Buonguerrieri (FdI): "Ora sarà più semplice". Il Pd: "Caos per Sfinge? No, le ordinanze"

La deputata Alice Buonguerrieri elogia l'iniziativa del generale Figliuolo per semplificare la compilazione dei documenti per la ricostruzione post-alluvione. Il consiglio regionale dell'Emilia-Romagna approva una risoluzione per accelerare i rimborsi al 100%. La consigliera Rontini sottolinea la necessità di adeguare le ordinanze. Il presidente Biondi si impegna a velocizzare le procedure per i cittadini colpiti dall'alluvione.

"I periti avevano espresso dubbi sulla compilazione dei documenti: la struttura commissariale fa definitivamente chiarezza, supportando i professionisti nel loro lavoro e mettendo a loro disposizione semplici strumenti per accelerare l’iter di presentazione delle domande". Così la deputata di Fratelli d’Italia Alice Buonguerrieri commenta l’iniziativa del generale Francesco Paolo Figliuolo. Ricordando inoltre che "gli sportelli di assistenza per cittadini, tecnici e periti che dal mese di marzo apriranno anche a Forlì, Cesena, Faenza, Ravenna e Lugo sono una ulteriore importante risposta alle esigenze del territorio".

Ieri il consiglio regionale dell’Emilia-Romagna ha approvato una risoluzione di Fratelli d’Italia (Marta Evangelisti la prima firmataria), emendata dal Pd: "Via libera a un iter più agevole e rapido per la ricostruzione post-alluvione con l’impegno a rimborsare i danni al 100%", sintetizza l’ente. "Le ordinanze che regolano le richieste di rimborso per le imprese e per le famiglie hanno criticità e vanno adeguate – ha sottolineato la consigliera dem Manuela Rontini, faentina –. Il problema non sta nella piattaforma Sfinge, già utilizzata per l’emergenza terremoto nel 2012".

Sui rimborsi si è espresso ieri anche Lauro Biondi, presidente della commissione sull’alluvione in seno al consiglio comunale di Forlì: "Sto verificando con gli uffici come si possano accelerare e sburocratizzare le procedure relative alla quantificazione del danno e all’ammontare dei ristori che dobbiamo garantire ai cittadini che hanno subìto i danni dell’alluvione".