Capitale naturale e aree protette: un master per saperli gestire

Questo bando offre borse di studio a copertura totale dei costi del master di secondo livello in "Capitale naturale e aree protette" dell'Università di Roma La Sapienza. Scadenza 15 gennaio. Investimento su formazione e lavoro per sviluppo sostenibile dell'area protetta.

Capitale naturale e aree protette: un master per saperli gestire

Capitale naturale e aree protette: un master per saperli gestire

‘Capitale naturale e aree protette. Pianificazione, progettazione, gestione’ dell’Università degli studi di Roma ‘la Sapienza’ è un master di secondo livello organizzato dal dipartimento di Pianificazione assieme ad Aidap (Associazione italiana direttori e funzionari delle aree protette).

Il Parco nazionale delle Foreste casentinesi monte Falterona e Campigna, a sua volta, ha pubblicato un bando per due borse di studio a copertura totale dei suoi costi, rivolto ai residenti dei Comuni dell’area protetta. Entrambi i bandi scadono il 15 gennaio.

Per poter essere ammessi si dovrà essere risultati idonei alle selezioni predisposte dall’ateneo relativamente al master e risiedere in uno dei comuni del Parco nazionale (Tredozio, Portico San Benedetto, Premilcuore, Santa Sofia, Bagno di Romagna, Londa, San Godenzo, Pratovecchio Stia, Poppi, Bibbiena, Chiusi della Verna).

In caso di assenza di sufficienti candidati idonei con questa caratteristica saranno considerate valide le domande di partecipazione di soggetti residenti nelle tre province del Parco nazionale (Forlì-Cesena, Firenze, Arezzo). Il master è di livello M2, di durata annuale. Comporta una spesa di 4.000 euro e dà diritto a 60 crediti formativi.

"Il Parco nazionale vuole offrire opportunità di studio per alti profili gestionali. Significa puntare su formazione e lavoro e investire su progetti di sviluppo sostenibile dell’area protetta – commenta il presidente Luca Santini – allineati con i target dell’Ue e dell’Onu, sulla base delle migliori prassi internazionali".

o.b.