Ex Gil, avanti coi lavori "Bar, palco e foyer: così prende forma il nuovo auditorium"

Il Comune: "Cantiere anche nel piazzale antistante l’edificio. Obiettivo: inaugurare entro la fine del 2024 con un grande evento. Stiamo già contattando nomi della scena internazionale".

Ex Gil, avanti coi lavori  "Bar, palco e foyer:  così prende forma  il nuovo auditorium"

Ex Gil, avanti coi lavori "Bar, palco e foyer: così prende forma il nuovo auditorium"

Vanno avanti i lavori per la riqualificazione e rifunzionalizzazione dell’ex Gil, lo stabile affacciato su viale della Libertà progettato dall’architetto Cesare Valle, individuato dall’attuale amministrazione per ospitare il nuovo auditorium musicale di Forlì. Quella che è stata designata come la futura ‘casa della musica’ della città sarà dotata di 420 posti (350 in platea e 70 in galleria), moderne strumentazioni domotiche e tecnologia avanguardistica in termini di acustica, per renderla fruibile sia come sala concerti che come spazio per le registrazioni. Il progetto prevede spazi tecnici, camerini, un foyer e uffici per l’amministrazione, oltre a un bar adibito anche alla piccola ristorazione. La spesa per la ristrutturazione, interamente a carico del Comune, è di circa 4 milioni (in parte ammortizzati grazie allo strumento dell’art bonus che prevede un beneficio fiscale del 65% ogni 100 euro di spesa), ma è stato già sottoscritto un accordo ventennale con Conad che investirà per la programmazione del cartellone: nei primi 10 anni l’impegno previsto è di 160mila euro all’anno. Anche il colore delle poltroncine è già stato scelto: saranno sui toni del verde.

Per ora "la ditta aggiudicataria dell’avviso pubblico sta concentrando le lavorazioni nel piazzale antistante l’edificio, in prossimità dell’ingresso della palestra Edera, dove verrà posizionata una vasca interrata di contenimento delle macchine per il trattamento dell’aria del palco e della platea – entra nello specifico l’assessore all’urbanistica Vittorio Cicognani –. In pratica si tratta di una sorta di piccola piscina ipogea, con muri di sostegno in cemento armato, dalla quale si snoderà una fitta rete di canalizzazioni che collegheranno le macchine con la sala dell’auditorium. Sono a buon punto anche i lavori all’interno dell’edificio, dove sono già stati realizzati lo scheletro del bar e del foyer e le aperture previste nei solai per il passaggio dei sollevatori del palco e degli strumenti. Da ultimo, ma non per importanza, il palco è stato rinforzato con fibre di carbonio e messo nelle condizioni di sostenere scenografie e strumentazioni importanti".

"L’obiettivo è inaugurare entro la fine del 2024 – interviene l’assessore alla cultura Valerio Melandri – e puntiamo ad alzare il sipario con un’esibizione d’eccezione, degna di Forlì e della sua nuova casa della musica. Vogliamo che l’ex Gil trionfi per contenitore e contenuto. Già da alcuni mesi stiamo lavorando per intercettare nomi importanti del panorama musicale nazionale ed internazionale in vista della serata di apertura dopo il lungo percorso di restauro".

Sofia Nardi