Furto di rame in azienda al Ronco, arrestato in flagranza un 55enne

È stato arrestato in flagranza di reato dai carabinieri della stazione del Ronco un 55enne pluripregiudicato con l’accusa di ‘furto...

Furto di rame in azienda al Ronco, arrestato in flagranza un 55enne

Furto di rame in azienda al Ronco, arrestato in flagranza un 55enne

È stato arrestato in flagranza di reato dai carabinieri della stazione del Ronco un 55enne pluripregiudicato con l’accusa di ‘furto aggravato continuato di rame’. Il fatto è avvenuto lo scorso 15 gennaio in una nota azienda del Forlivese che era già stata vittima di furti analoghi; infatti pochi giorni prima – il 31 dicembre e il 4 gennaio – erano stati perpetrati nello stesso luogo altri due furti di cavi elettrici di rame per un danno di circa 8.000 euro, per i quali era stata presentata denuncia presso la Caserma Carabinieri del Ronco. I militari che fanno capo alla stazione del quartiere si sono subito attivati per le indagini, acquisendo anche immagini dalle telecamere installate nell’azienda, che avevano colto alcuni fotogrammi del furto.

Il 9 gennaio l’autore del furto era stato fermato dai carabinieri del Ronco nei pressi della ditta: verosimilmente l’uomo era in procinto di mettere a segno un nuovo colpo, ma mancava la flagranza. I militari, infatti, dopo aver constatato che la sua auto non presentava tracce di refurtiva, si sono limitati a identificarlo. In un secondo momento, si è appurato che in quella stessa serata aveva effettuato diversi passaggi a piedi nei pressi dell’edificio, forse per prepararsi al furto. La notte del 15 gennaio gli è stata ‘fatale’, infatti è scattato l’allarme della ditta e i carabinieri del Ronco sono intervenuti prontamente, riuscendo a bloccare il 55 enne che, in poco più di 2 ore, aveva già riempito il proprio veicolo con 2000 chili di rame per un valore complessivo di circa 5.000 euro.

A seguito di perquisizione personale e del mezzo di trasporto sono stati rinvenuti, in suo possesso, un coltello, arnesi da scasso e 240 cinturini da orologio nuovi marca ‘Martini Alviero 1ª classe’ ancora dotati di pellicole protettive del valore di circa 4.800 euro. Per questi rinvenimenti è stato denunciato per possesso di armi, possesso di chiavi alterate o grimaldelli e ricettazione. A seguito della successiva perquisizione presso la sua abitazione sono stati invece trovati 5 grammi di marijuana, per la quale è stato segnalato. Al termine delle formalità di rito e della convalida dell’arresto, è stato sottoposto agli arresti domiciliari.