"Giro di Romagna, un traguardo storico"

Domenica prossima è previsto l’arrivo della classica corsa ciclistica. Ecco tutte le modifiche alla viabilità, si sposta il mercato

"Giro di Romagna, un traguardo storico"

"Giro di Romagna, un traguardo storico"

Una bella vetrina per Castrocaro Terme e Terra del Sole, che domenica prossima ospiteranno l’arrivo del Giro di Romagna. Una classica delle dueruote che, dopo 13 anni di stop, torna con l’83ª edizione. La gara partirà da Lugo e sarà trasmessa in diretta nazionale e internazionale oltre ad avere un passaggio in differita su Raisport. "Nell’anno d’oro del ciclismo in Romagna – dichiara il sindaco Francesco Billi –, saremo protagonisti ospitando un traguardo storico, vinto e ambito dai più grandi campioni. La manifestazione rappresenta una vetrina eccezionale per la nostra località e il nostro paesaggio. Ringrazio fin d’ora gli organizzatori, gli atleti, gli sponsor e i volontari impegnati per la gara, nonché la cittadinanza per la collaborazione".

La dimensione dell’evento sportivo comporterà numerose modifiche alla viabilità, nella sola giornata di domenica 21, ma già dalla prima mattinata, lungo il percorso gara e nelle aree interessate dagli allestimenti. La carovana dei ciclisti giungerà all’ombra del Campanone e di Santa Reparata intorno alle 12.30. Impegnati in circuiti interni, i corridori giungeranno sul traguardo alle 16.45 circa.

A partire dalle 5 della mattina verrà chiuso viale Marconi, asse viario principale che unisce Castrocaro a Terra del Sole, nel tratto tra il parcheggio Poggiolini (area mercatale) e la filiale della Banca BCC, per consentire l’allestimento del traguardo in volata, situato nel centro della cittadina termale. Dalla stessa ora sarà in vigore il divieto di sosta, con rimozione forzata, lungo il tragitto di gara che coinvolgerà numerose strade: via Sacco e Vanzetti; via Diaz; via Vittorio Veneto; via Mameli; via Biondina; via delle Sorgenti; via Fratta; via Bagnolo; via Zanetta; via Savelli; via F. Baracca (tra via Savelli e via Fontana); via Fontana; via Matteotti; via G. Garibaldi; via Roma; viale G. Marconi; via F. Biondo; via Ladino e il parcheggio a pagamento all’intersezione fra via Dante e viale G. Marconi. Altri divieti di sosta saranno vigenti dalle 6 in via Ravaglioli, nel solo tratto tra viale G. Marconi e via Cantarelli, e nel parcheggio Poggiolini; quindi dalle 8 nel piazzale del Municipio (viale Marconi 81) e dalle 13 tra via Cantarelli e viale G. Marconi 81, e dalle 13 in via Cantarelli: aree che saranno deputate a ospitare mezzi televisivi e Rai, mezzi di soccorso e l’importante macchina organizzativa.

Il divieto di transito sarà gestito lungo tutto il percorso di gara, e quindi anche sul viale principale da via Sacco e Vanzetti fino a via Flavio Biondo, con interessamento di via Mengozzi sulla SS67 tosco-romagnola, dalle ore 12.30 a fine corsa. Nell’area del municipio sarà inoltre allestito il quartier generale della tappa. Nell’occasione, il mercato contadino domenicale si svolgerà in via eccezionale non nel parcheggio Poggiolini di Castrocaro, ma in piazza d’Armi a Terra del Sole.

Francesca Miccoli