‘I mali del sud’ di Magliacano

Presentazione del romanzo "I mali del sud" di Gerardo Magliacano, che racconta la vita di Sossio Picariello, un giovane ribelle nella periferia romana. L'evento affronterà anche i problemi e le potenzialità del Meridione.

Questo pomeriggio alle 17.30 alla libreria Feltrinelli di piazza Saffi sarà presentato il romanzo ‘I mali del sud’ di Gerardo Magliacano che, ambientato nella periferia romana, segue le vicende di Sossio Picariello, diciassettenne vivace e ribelle che frequenta un istituto tecnico della perfieria napoletana, la cui vita ordinaria e spensierata all’improvviso viene scombussolata per una drastica scelta del padre.

La trama sarà uno spunto anche per parlare di Meridione, dei suoi punti di forza e dei suoi problemi. Il romanzo è parte di una tetralogia dal titolo ‘Le quattro giornate di Sossio’.

Gerardo Magliacano è docente di storia e letteratura e ha già scritto diversi saggi (tra cui ’Vasco. L’ultimo poeta maledetto) e romanzi. A dialogare con l’autore sarà Antonio Palumbo, attivista di Azione Meridionalista.