I pazienti psichiatrici sul palco diventano attori in ’Binari’

Lo spettacolo 'Binari' portato in scena dalla compagnia riminese Alcantara con i pazienti dei centri di riabilitazione psichica, promosso dalla Regione Emilia-Romagna, è un viaggio metaforico verso una meta non prestabilita. Biglietti: 10/8€. Info: 0543.722456.

I pazienti psichiatrici sul palco diventano attori in ’Binari’

I pazienti psichiatrici sul palco diventano attori in ’Binari’

Il teatro Testori ospiterà alle 20.30, lo spettacolo ‘Binari’ portato in scena dalla compagnia riminese Alcantara con i pazienti dei centri di riabilitazione psichica. Il progetto ‘Teatro e salute mentale’ è attivo dal 2012 in collaborazione con l’Ausl di Rimini. La ricerca di testi è a cura di Anna Rita Pizzioli, la regia di Damiano Scarpa, il tutto coordinato dal Centro Diego Fabbri e Ater fondazione.

Nello spettacolo si intrecciano storie di viaggiatori che, fra treni partiti e altri che non arriveranno mai, cercano qualcosa del passato fra pensieri che tendono ad eclissarsi. Si tratta di un percorso dove il corpo e l’immagine sono al centro e rappresentano la poesia del vivere di ciascuno. Questo viaggio è una metafora della vita verso una meta non prestabilita attraverso proposte e scritti poetici degli interpreti.

Il progetto ‘Teatro e salute mentale’ è promosso dalla Regione Emilia-Romagna – assessorato salute e assessorato cultura e paesaggio e dai dipartimenti di salute mentale di Bologna, Cesena, Reggio Emilia, Piacenza, Forlì, Modena, Parma, Rimini e Imola coordinato da Gian Franco Minguzzi, dall’associazione Arte e Salute assieme a Asvo-Volabo e a teatri e compagnie. Il movimento è nato nel 2000 e si è sviluppato fino al 2016 quando è stato sottoscritto un protocollo d’intesa. Biglietti: Intero 10 euro; ridotto (under 14over 65; cral; convenzioni; studenti) 8 euro; Info e prenotazioni allo 0543.722456 | progetti.teatrotestori@elsinor.net

r. r.