In scena la transizione da Vincenzo a Innocenza

Valeria Solarino questa sera al teatro il Piccolo interpreta un monologo che parla di identità di genere in un percorso di affermazione personale.

In scena la transizione  da Vincenzo a Innocenza

In scena la transizione da Vincenzo a Innocenza

Questa sera alle 21, al Teatro Il Piccolo di Forlì, Valeria Solarino sarà la protagonista, con grande capacità interpretativa, dello spettacolo ‘Gerico Innocenza Rosa’. Il testo, scritto e diretto da Luana Rondinelli, racconta la storia di Vincenzo che, tra le pareti della casa di campagna in cui è cresciuto e dove si è sentito sempre libero, narra alla nonna e alla mamma il suo percorso di ‘transizione’ per sentirsi compreso ed amato.

Nel monologo la Solarino ripercorre i ricordi di Vincenzo, assieme ai numerosi personaggi con cui è venuto in contatto nel corso del tempo, a partire dai cugini fino ad arrivare ai vicini di casa, dalla nonna che lo ha sempre protetto, alla madre che, al contrario, troppe volte si è mostrata fredda e distante.

Un tema attuale, quello trattato nello spettacolo, che affronta con delicatezza le discriminazioni delle quali Vincenzo viene fatto oggetto, fino ad arrivare al momento in cui Vincenzo, soprattutto grazie alla nonna, troverà il coraggio di effettuare il percorso di transizione e prendere il nome di Innocenza Rosa, senza pregiudizi e senza paure, riuscendo finalmente ad affrancarsi e a dare vita alla propria vera identità. Un testo che emoziona.

Biglietti: prevendite diurne presso la biglietteria del Teatro Diego Fabbri (Corso Diaz 381) dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 18 . Prenotazioni telefoniche (0543 26355) dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 18. Biglietti online su Vivaticket. Prezzi: 20 euro. Info: 0543 26355 – 0543 64300 – www.accademiaperduta.it

r. r.