Indipendenza appoggia. Maria Ileana Acqua (ContiamoCi)

Il movimento Indipendenza annuncia il sostegno alla lista ContiamoCi a Forlì, criticando i partiti tradizionali e puntando sul tema della libertà vaccinale.

Indipendenza appoggia. Maria Ileana Acqua (ContiamoCi)

Indipendenza appoggia. Maria Ileana Acqua (ContiamoCi)

"I forlivesi sono stati traditi". Con una nota intitolata così, il movimento Indipendenza annuncia il proprio appoggio alla lista ContiamoCi, che candida a sindaco la dermatologa Maria Ileana Acqua. Si tratta di una lista, l’ultima apparsa in ordine di tempo, che si occupa soprattutto dei temi della libertà vaccinale e che ha contestato le scelte di gestione della pandemia da Covid-19. Indipendenza è invece il movimento fondato dall’ex sindaco di Roma ed ex ministro Gianni Alemanno.

Il coordinatore provinciale è Massimo Viroli (che ha avuto un recente passato in Forza Italia) e rivendica l’origine di Indipendenza come "movimento anti sistema". E questa idea "è rappresentata da ContiamoCi". Il sistema, spiega Viroli "è composto dai partiti: Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Pd, Azione, Italia Viva, e perfino il M5S che nasce come anti-sistema, ma dal sistema si è fatto comprare. Tutto questo succede anche nella nostra Forlì...". Indipendenza punta il dito contro "la burocrazia" a tutti i livelli, "un sistema iniquo". E l’alluvione ha dimostrato "questo potere senza anima che i politici locali non sono in grado di contrastare", tanto che norme e decreti impediscono perfino di rimuovere sterpaglie e detriti dai fiumi. Quelle dei partiti sono perciò "promesse che mai e poi mai potrebbero mantenerle".

ContiamoCi, secondo Viroli, "ha la stessa visione": "Non possiamo fare altro che gettare un seme qui nella nostra città sperando che cresca e ci liberi dal controllo sovietico della Regione Emilia". Si rafforza dunque una posizione che, politicamente, si colloca a destra di Zattini.