La Bellini e il suo libro su Iris Versari al Rosso Bistrot

Per la rassegna ‘Letture tutte di un sorso’ giunta alla seconda edizione e promossa dall’associazione Sophia in libris, oggi alle...

Per la rassegna ‘Letture tutte di un sorso’ giunta alla seconda edizione e promossa dall’associazione Sophia in libris, oggi alle 18 sarà presentato a Santa Sofia, al Rosso Bistrot di piazza Garibaldi 1, il libro di Sandra Bellini ‘Iris Versari. Una biografia partigiana’ (Il Ponte Vecchio Editore). Un’opera corposa e frutto di un lungo lavoro di ricerca tra i documenti d’archivio, fonti di stampa e orali avvalendosi anche di una vasta bibliografia che l’autrice dimostra di saper ben maneggiare.

Bellini fa uscire una delle partigiane più conosciute (medaglia d’oro al Valor Militare), anche per la tragica morte e lo sfregio al suo corpo che i nazifascisti volutamente operarono, dal mito e dalla leggenda restituendole la dignità concreta di donna cresciuta in un mondo contadino, dall’infanzia fino al tragico epilogo di partigiana combattente nella ‘Banda Corbari’. Modererà i lavori il nsotro giornalista Oscar Bandini.