La fortezza svela le sue bellezze Proseguono le visite ‘tenebrose’

Venerdì appuntamento coi ’viaggi’ notturni nella storia. Apertura straordinaria. alla scoperta del battistero.

La fortezza svela le sue bellezze  Proseguono le visite ‘tenebrose’

La fortezza svela le sue bellezze Proseguono le visite ‘tenebrose’

Si rinnova l’appuntamento con ‘Tenebrosa Fortezza’, rassegna di quattro visite guidate notturne al millenario maniero e al battistero di San Giovanni di Castrocaro Terme, straordinariamente aperti per l’occasione. Una rassegna di quattro ‘viaggi’ nella storia a cura di Chiara Macherozzi, guida turistica della Regione Emilia -Romagna, e della Pro Loco di Castrocaro Terme. Nelle serate di venerdì 1° e 8 settembre, varcato il ponte elevatoio, i visitatori saranno fatti accomodare nel fresco ‘belvedere’ del castello, accarezzato dal vento del crinale dell’Appennino, teatro dei racconti sulla storia della valle del Montone, cantata e percorsa da Dante. Tra melodie dell’epoca e sotto una meravigliosa stellata, si andrà alla scoperta della suggestiva corte interna, che ospita la chiesetta di Santa Barbara, l’ulivo secolare, il pozzo e le antichissime grotte, per poi salire - attraversando le anguste nicchie delle secrete e dei tormenti - in cima alla torre, da cui ammirare un altro, spettacolare, panorama. Tra storie di fatti di sangue e di spionaggio, leggende di streghe e di fantasmi, la Macherozzi condurrà i presenti attraverso le sale del ricchissimo museo fino a scendere nei suggestivi sotterranei di pietra, scavati nel Sasso Spungone.

La visita guidata si concluderà al Battistero di San Giovanni alle Murate, accessibile in via straordinaria: un vero e proprio gioiello racchiuso nella murata e custodito dalle porte Postierla e San Giovanni. Per tutta la serata, sarà aperta l’enoteca del castello. Il ritrovo è fissato per le 20,45, la visita inizierà alle 21 e avrà una durata di 2 ore e mezza circa. La tariffa è di 15 euro (10 euro per gli studenti, 8 per i ragazzi dagli 11 ai 13 anni). Cifra a cui va sommato il biglietto di ingresso (8 euro per gli over 19, 5 per i giovani dagli 11 ai 18 anni).

La prenotazione è obbligatoria via whatsapp scritto al 349.8087330 entro due giorni prima della data prescelta. La visita guidata si effettuerà solo al raggiungimento di un numero minimo di prenotazioni pervenute entro i termini prestabiliti, e si svolgerà anche in caso di maltempo.

Francesca Miccoli