Musical, quiz e letteratura al Verdi con i ragazzi del liceo Carducci

Stasera alle 21 festa a Forlimpopoli. Sul palco gli studenti si esibiranno in una rivisitazione di ’Grease’

Musical, quiz e letteratura al Verdi con i ragazzi del liceo Carducci

Musical, quiz e letteratura al Verdi con i ragazzi del liceo Carducci

‘Una notte per il Liceo’ è il titolo dell’evento con il quale il liceo delle Scienze Umane Carducci di Forlimpopoli invita tutti al teatro Verdi, questa sera alle 21. Una festa articolata in diversi momenti, dal musical ‘Tra sere d’estate e brillantina’, proposto dai ragazzi del liceo, alla rappresentazione ‘La scena è servita’ a cura della compagnia teatrale Quinte Strappate, dove il pubblico verrà chiamato a indovinare da che film sono tratte le scene rappresentate.

Poi, sarà la volta di Bandada coro migrante che presenterà ‘Canti dal mondo’ e, infine, la serata ospiterà la presentazione del libro ‘Mon tresor’ di Sara Luce, talentuosa studentessa del liceo al suo debutto letterario. Il ricavato sarà utilizzato per il finanziamento di progetti scolastici per l’ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto.

Riguardo al musical "la fonte di ispirazione di quest’anno – commenta Ilaria Foschi, regista dello spettacolo, cofondatrice della compagnia teatrale Quinte Strappate ed ex studentessa del liceo Carducci – è ricaduta su ‘Grease’, un film musicale ambientato in America negli anni ‘50 in cui i ragazzi, nonostante siano passati più di settant’anni, hanno potuto ritrovare le stesse dinamiche adolescenziali che appartengono anche al loro presente, tra relazioni amicali e innamoramenti. Quest’anno, per la prima volta in sedici anni di storia, lo spettacolo sarà interamente cantato dai ragazzi e sarà presente anche la musica dal vivo". Negli ultimi due anni il progetto è stato supportato dalla compagnia teatrale Quinte Strappate, in particolare da Virginia Colella e Christian Trudeau, anche loro ex allievi del liceo Carducci. "L’evento – dichiara Mariella Pieri, dirigente scolastico – sarà l’occasione per presentare al pubblico uno dei progetti creativo-artistici curati dagli studenti del liceo che dal 2007 vanta una affezionata tradizione e che vede coinvolti in maniera trasversale alunni di diverse classi per la realizzazione di uno spettacolo dove canto, ballo e recitazione sono protagonisti. Con un percorso intensivo di dieci ore svolto il sabato mattina da una trentina di studenti che hanno scelto di mettersi in gioco e calcare la scena, l’obiettivo non è quello di sfornare professionisti, ma di aiutare i ragazzi ad esprimere sé stessi davanti ad un pubblico, migliorando l’autostima, le competenze di team-building, la consapevolezza personale dei propri talenti, stimolando l’interesse e la partecipazione al dialogo educativo".

Matteo Bondi