Primo maggio a Forlimpopoli e Bertinoro

A Forlimpopoli e Bertinoro la Festa dei Lavoratori si celebra con eventi istituzionali, interventi sindacali, musica, mostre e gastronomia. In programma anche commemorazioni e concerti per coinvolgere la comunità.

A Forlimpopoli la Festa dei lavoratori si celebra in piazza Garibaldi. Alle 9.30 la giornata si aprirà con i saluti istituzionali e gli interventi dei sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil. Poi la piazza si animerà con la presenza delle macchine agricole e la mostra dei vecchi mestieri, la musica folk irlandese e gli stand gastronomici che offriranno piadina, ciambella e vino. Saranno presenti anche i banchetti informativi delle Anpi Forlimpopoli, Libera Forlì-Cesena, Barcobaleno Passioni in Movimento e Anmil. A organizzare sono Cgil, Cisl e Uil e l’associazione culturale Barcobaleno in collaborazione con Libera, e l’Anpi.

A Bertinoro l’appuntamento è alle 10 presso il Monumento dei 5 Martiri Bertinoresi, dove verrà deposta una corona commemorativa per il 79° anniversario della Liberazione e l’80° anniversario dell’eccidio dei 5 martiri. A seguire gli interventi istituzionali. Sarà presente anche la banda ‘Città di Bertinoro - Power Marching Band’. Si prosegue nel pomeriggio, dalle 15 alle 20, nell’area verde di via De Gasperi, a Santa Maria Nuova, andrà in scena il concerto del Primo Maggio con il gruppo Magic Queen, tribute band dei Queen. Accanto ai momenti musicali sono previsti interventi delle istituzioni, dei sindacati e delle associazioni. Saranno presenti anche uno stand della Croce Rossa, truccabimbi e palloncini, e uno spazio gastronomico.

ma. bo.