Riflettori stasera al Dragoni su Ionesco con ‘La Lezione’

Stasera al Dragoni di Meldola debutta 'La Lezione' di Ionesco, diretto da Calenda e interpretato da Paone, Giovanetti e Almerighi. Un'opera che mette in scena l'irrazionalità umana con comicità paradossale. Co-produzione di importanti teatri italiani.

Riflettori stasera al Dragoni su Ionesco con ‘La Lezione’

Riflettori stasera al Dragoni su Ionesco con ‘La Lezione’

Arriva al Dragoni di Meldola stasera (ore 21) ‘La Lezione’, nuovo allestimento di una delle opere più rappresentative di Eugenio Ionesco, diretto da Antonio Calenda e interpretato da Nando Paone, Daniela Giovanetti e Valeria Almerighi. Lo spettacolo è una co-produzione di Tradizione e Turismo, Accademia Perduta/Romagna Teatri, Teatro Sannazaro Napoli e Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.

Ionesco delinea coi suoi testi un affresco della contemporaneità, "un mondo che – suggerisce la nota del regista Calenda –, appena uscito dalla Seconda Guerra Mondiale, appariva come alienato e decomposto. Una delle sue opere più rappresentative è proprio ‘La lezione’. Con il suo nonsense, attraverso una comicità paradossale, il drammaturgo mette in scena l’irrazionalità della condizione umana e angoscia che opprime le esistenze".

In questa opera c’è "un dialogo a due principale. Tra professore e allieva si instaura un rapporto amichevole, con un continuo scambio di gentilezze e leziosità. Emergono nella pièce il risvolto metafisico del teatro ioneschiano, l’irrazionalità che prende il sopravvento e ciò che è irragionevole e assurdo nella condizione umana. Lo stesso Ionesco definì la sua ‘Lezione’ un dramma comico, dove paradossi e ripetizioni – continua la nota – portano a una totale distorsione della verità".

Biglietti da 15 a 26 euro (ddp 1 euro); prenotazioni tel. 0543. 26355, online Vivaticket. La biglietteria del Dragoni aprirà alle 20. Info: 0543 26355 e www.accademiaperduta.it.

o. b.