Sport per ragazzi, successo a Civitella

Il progetto ha coinvolto 260 studenti e le loro famiglie. Domani sbarcherà su Donna Tv. alle 21 (canale 62 DT).

Sport per ragazzi, successo a Civitella

Sport per ragazzi, successo a Civitella

Si è conclusa con successo a Civitella la prima edizione del progetto intitolato ‘Lo Sport siamo noi plus’ promosso dall’Aics nazionale con il finanziamento di Sport e Salute SpA, Dipartimento dello Sport e con il riconoscimento del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il progetto, rivolto a bambini e adolescenti dai 6 ai 14 anni e alle loro famiglie (con particolare riferimento alle donne) per avviarli alla pratica sportiva, ha visto la partecipazione di 260 studenti, provenienti dai Comuni di Galeata e Civitella, della secondaria di primo grado e della primaria dell’Istituto Comprensivo di Civitella.

"Gli obiettivi del progetto che ha riscosso una grande partecipazione – precisano l’assessore allo sport di Civitella, Francesco Samorani, e la presidente dell’Aics di Forlì-Cesena, Catia Gambadori – sono stati quelli di avviare alla pratica sportiva bambini e ragazzi, e le loro famiglie con particolare attenzione a chi vive nel disagio socio-economico e ai componenti femminili. Inoltre – concludono – diffondere lo sport come leva di coesione sociale e rafforzare la rete territoriale dei Comuni aderenti al progetto che confidiamo possa tradursi anche in una seconda edizione".

Nel frattempo, domani sera alle ore 21, il progetto sbarcherà su DonnaTV (canale 62 Digitale terrestre) che presenterà nella rubrica ‘SportivaMente’ per la regia di Fabio dell’Orco, proprio il rapporto tra sport e scuola pubblica italiana.

In studio interverranno: Giovanna Tarantola, dirigente Istituto comprensivo Civitella; Fleana Campitelli, coordinatrice progetti per l’Istituto Comprensivo; Franco Gobbo, assessore allo sport di Patrica; Diletta Cigolini, psicologa e Lucas de Rossi, College Life.

o.b.