Strade da riparare presto, prima di ulteriori frane

La Provincia di Forlì ha annunciato una richiesta di 2 milioni di euro per lavori di somma urgenza sulla Bidentina e su altre strade, a causa delle frane causate dalle piogge. Sono a rischio anche case, economia e turismo, con il Tour de France 2024 in arrivo. Lavori urgenti per ripristinare la viabilità.

Strade da riparare presto,  prima di ulteriori frane

Strade da riparare presto, prima di ulteriori frane

Recentemente, il presidente della Provincia Enzo Lattuca ha annunciato la richiesta di 2 milioni di euro, come lavori di somma urgenza, al commissario Francesco Paolo Figliuolo per la frana sulla Bidentina all’altezza di Pianetto nel comune di Galeata. È solo un esempio di come, in cima alle preoccupazioni in vista della stagione fredda, ci siano le tante strade franate nel comprensorio forlivese. Le grandi arterie, come la Bidentina o la strada provinciale del Rabbi (la preoccupazione maggiore è all’altezza di Sant’Agostino). Ma anche il reticolo delle strade di collina e montagna, che, per esempio, a Modigliana è pressoché azzerata: la conta delle frane è salita a 500.

Anche in questo caso si teme la stagione delle piogge. Con ulteriore acqua, le frane potrebbero tornare a muoversi, con nuovi – e devastanti – danni per la viabilità e rischi per le case. Come la situazione di Dovadola, dove, nella zona denominata ‘Le Trove’, ci sono abitazioni a meno di 20 metri dal fronte della frana: per questa, per esempio, è in campo anche il nostro giornale con una donazione per la messa in sicurezza.

Non solo: laddove ci sono frane ci sono anche danni per l’economia. Per ristoranti e agriturismi diventati irraggiungibili. E il turismo deve ritirarsi su, in vista della primavera-estate 2024: l’alluvione ha pesantemente danneggiato il fenomeno delle escursioni con bici ed e-bike, nonché i cammini religiosi (Montepaolo, a sua volta destinataria di una donazione, è inagibile). Fino alle strade su cui dovrà transitare, fra Premilcuore e Galeata, il Tour de France 2024. Ma i lavori devono iniziare al più presto.