‘Un mondo a parte’ e ’Priscilla’ all’Astoria

Riccardo Milani racconta una delicata storia con Albanese e Raffaele; Sofia Coppola dirige la biografia della moglie del mitico Elvis

‘Un mondo a parte’ e ’Priscilla’ all’Astoria

‘Un mondo a parte’ e ’Priscilla’ all’Astoria

Un biglietto ai primi dieci lettori che consegneranno oggi questa pagina alla cassa della multisala Astoria dalle 18.30. In sala arriva Un mondo a parte. Il film diretto da Riccardo Milani, racconta la storia di Michele Cortese (Antonio Albanese), maestro delle elementari, che sembra stia per affacciarsi a una nuova vita. Dopo aver insegnato per quarant’anni nella giungla delle scuole romane, l’uomo riesce a farsi assegnare all’Istituto Cesidio Gentile detto Jurico, ovvero una scuola, nel Parco Nazionale d’Abruzzo, con un’unica pluriclasse di bambini che vanno dai 7 ai 10 anni. Aiutato dalla vice-preside Agnese (Virginia Raffaele) e dagli alunni, Michele supera la sua iniziale inadeguatezza metropolitana e pian piano diventa uno di loro. Quando ogni cosa inizia ad andare per il verso giusto, però, giunge un’orribile notizia: a causa delle poche iscrizioni, la scuola a giugno chiuderà per sempre. È così che Michele, Agnese e i bambini inizieranno una lunga corsa contro il tempo per evitare che questa piccola realtà scolastica smetta di esistere.

Novità in cartellone anche Priscilla di Sofia Coppola, adattamento del libro autobiografico ‘Elvis and Me’ di Priscilla Beaulieu Presley pubblicato nel 1985 e racconta la storia della coppia, dal loro incontro in Germania quando lei aveva 14 anni e lui dieci più di lei, fino all’ultimo giorno di vita del cantante. Priscilla (Cailee Spaeny) che è figlia di un severo ufficiale dell’aeronautica degli Stati Uniti, sposa Elvis (Jacob Elordi) nel 1967 a ventidue anni dopo otto anni di fidanzamento, e nel ’68 hanno una figlia, Lisa Marie (Emily Mitchell). Ma la vita con il re del Rock’n Roll non sarà facile, nel 1973 infatti i due divorzieranno. Al centro del film ci sono gli anni di maggior successo di Elvis che si spegnerà a soli 42 anni nel 1977, consumato dal suo malsano stile di vita.

Nuovo arrivo anche Godzilla e Kong - Il Nuovo Impero, diretto da Adam Wingard. Il film è il sequel di Godzilla vs. Kong (2021) e introduce un altro Titano, oltre ai due protagonisti già citati nel titolo. Questa volta i temibili mostri, Kong e Godzilla, si ritroveranno alleati, perché dovranno combattere fianco a fianco contro una nuova minaccia. Il Titano contro cui dovranno schierarsi i due metterà in pericolo non solo la loro esistenza, ma anche quella di tutto il mondo. Il film approfondisce ulteriormente la storia di questi due Titani, ma anche quella della misteriosa Skull Island. Nel cast troviamo Dan Stevens, Rebecca Hall e Brian Tyree Henry.

Resta il film di animazione Kung Fu Panda 4. Quarto capitolo della saga, vede il panda Po impegnato in una nuova avventura nell’antica Cina, mentre si dedica all’arte del kung fu senza tralasciare il suo amore per il cibo. Al Guerriero Dragone viene affidato da parte di Shifu un compito molto importante: diventare una guida spirituale nella Valle della Pace. Peccato che Po sia un buongustaio e un gran mangione, un talentuoso maestro di kung fu, ma non di certo un capo spirituale per qualcuno. Inoltre, deve trovare e addestrare un suo erede, ovvero un allievo che prenda il suo posto e il suo titolo di guerriero, cosicché lui possa dedicarsi pienamente alla spiritualità...