Un’alleanza in nome della salute: "Servizi più efficaci per i cittadini"

Firmato un protocollo d'intesa tra Federfarma, Ravenna Farmacie e Forlifarma per rendere più efficace ed efficiente il ruolo delle farmacie pubbliche e private delle tre province romagnole. Obiettivo: servizi di primo livello, educazione sanitaria e prevenzione delle patologie.

Firmato un protocollo d’intesa fra le Federfarma della Romagna (province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini), Ravenna Farmacie e Forlifarma. Scopo dell’iniziativa è avviare un programma di collaborazioni e iniziative di sensibilizzazione rivolto sia alla cittadinanza che alle istituzioni per rendere più efficace ed efficiente il ruolo delle farmacie pubbliche e private delle tre province.

L’intesa è stata condivisa dai presidenti degli ordini professionali dei farmacisti delle province romagnole, che hanno voluto firmare in calce il protocollo "al fine di evidenziarne la caratura professionale in funzione del servizio farmaceutico territoriale romagnolo pubblico e privato sempre a garanzia ed a tutela della salute degli assistiti residenti in Romagna".

Nella sostanza l’intesa è volta "al riconoscimento del diritto dell’individuo ad una capillare ed opportuna distribuzione del farmaco, attraverso un servizio accessibile e orientato al welfare di comunità" rimarca una nota. Tra le finalitò del protocollo la "definizione di servizi di primo livello, attraverso i quali le farmacie partecipano alla realizzazione dei programmi di educazione sanitaria e di campagne di prevenzione delle principali patologie a forte impatto sociale; la dispensazione e la consegna anche domiciliare di farmaci e dispositivi medici; la dispensazione (per conto delle strutture sanitarie) dei farmaci a distribuzione diretta".