Sherwin Williams Forlì, il colosso Usa delle vernici sbarca in città

La multinazionale aprirà nei prossimi mesi in via Martoni. Il dirigente della filiale Vallicelli: "È una posizione strategica"

Valentino Vallicelli, castrocarese di 42 anni, sarà il ‘facility manager’ dell’azienda

Valentino Vallicelli, castrocarese di 42 anni, sarà il ‘facility manager’ dell’azienda

Forlì, 25 luglio 2022 - Un colosso dell’industria sbarca a Forlì. Nei prossimi mesi all’ombra di Saffi aprirà i battenti uno stabilimento di Sherwin Williams, multinazionale che vanta numeri da capogiro nel settore della produzione e vendita di vernici. A dirigere la filiale forlivese sarà Valentino Vallicelli, castrocarese rampante di quarantadue anni, ancor giovane ma con un curriculum già prestigioso. Un cittadino del mondo con il trolley sempre pronto, ora un po’ più vicino a casa.

Vallicelli, ci spiega di che cosa si occupa Sherwin Williams? "Fondata nel 1866, Sherwin Williams è leader globale nella produzione, nello sviluppo, nella distribuzione e nella vendita di vernici, rivestimenti protettivi e prodotti correlati, sia a clienti professionali e industriali che al dettaglio. Il quartier generale è negli Stati Uniti, a Cleveland in Ohio. La Sherwin Williams è quotata in borsa al New York Stock Exchange".

Ci dà qualche numero?

"Nel 2021 il fatturato è stato di 19,9 miliardi di dollari, distribuito in più di 120 Paesi. I dipendenti sono oltre 61mila in tutto il mondo, distribuiamo i nostri prodotti in oltre 5mila tra negozi e filiali".

Perché avete scelto proprio Forlì per questo nuovo insediamento?

"L’azienda ha completato l’acquisizione di uno storico rivenditore di vernici di questo territorio e la posizione della nuova filiale è considerata strategica per servire i nostri clienti".

Che attività svolgerete in Romagna?

"La filiale servirà inizialmente i nostri clienti della divisione Automotive, che produce e distribuisce una linea completa di prodotti e cicli di verniciatura ad alta tecnologia per il settore automobilistico e di carrozzeria. Opereremo inoltre nella divisione General Industries, che offre prodotti e tecnologie innovative per la verniciatura nei settori energia, macchine movimento terra, trasporti, general finishes, arredamento e militare".

Quali obiettivi insegue Sherwin Williams attraverso questa nuova unità operativa?

"Il nostro obiettivo è fornire soluzioni innovative e un servizio impeccabile ai nostri clienti: la posizione di questa filiale è strategica per conseguire questo risultato e consentirci di creare ulteriore valore aggiunto. La prossimità ai nostri partner ci consente di fornire consulenza professionale oltre che prodotti e soluzioni di altissima qualità: ai clienti offriamo un vantaggio competitivo affinché possano operare con successo nei rispettivi mercati di riferimento. Oggi con Forlì abbiamo aggiunto un altro importante tassello alla nostra rete distributiva".

Quante persone lavoreranno nello stabilimento di via Martoni?

"In una prima fase l’organico sarà di 8 persone".

Che investimento comporta una struttura come questa?

"Sostanzioso".

Quale sarà il suo ruolo?

"Sarò il ‘facility manager’ ovvero il responsabile del sito e delle attività che vi si svolgeranno".