Asilo e materna, lunedì si parte Tornano in classe 1.500 bambini "Offerta migliorata per le famiglie"

Il vicesindaco Castellari: "Nel segmento 0-6 anni si rafforza la sinergia fra Comune e privato convenzionato". Al nido l’amministrazione ha aggiunto dall’inizio dell’anno più di 40 posti, nessun alunno è rimasto fuori.

Asilo e  materna, lunedì si parte   Tornano in classe 1.500 bambini  "Offerta migliorata per le famiglie"

Asilo e materna, lunedì si parte Tornano in classe 1.500 bambini "Offerta migliorata per le famiglie"

Si avvicina il ritorno in classe per oltre 1.500 bambini imolesi da zero a sei anni. Lunedì prossimo partirà infatti l’anno educativo per nidi (comunali e privati convenzionati) e materne (comunali e paritarie). Nel complesso, nei nidi la riapertura riguarderà 672 bambini, così distribuiti: 332 nelle strutture comunali, 299 in quelle private convenzionate 41 nelle private non in convenzione. Cresce ulteriormente, come ormai noto, l’offerta: ai 33 nuovi posti che sono stati aggiunti dal gennaio scorso (18 nei nidi comunali e 15 in quelli convenzionati), dal 4 settembre sono messi a disposizione ulteriori nove posti nei nidi convenzionati, per l’anno educativo 20232024.

"D’altronde le iscrizioni confermano la grande attenzione delle famiglie – ricorda il vicesindaco e assessore alla Scuola, Fabrizio Castellari –. E ciò avviene per due principali ragioni. In primo luogo, per la qualità dell’offerta del servizio garantito, che ingenera nuova domanda; in secondo luogo, perché è universalmente riconosciuto che il nido d’infanzia rappresenta un tratto fondamentale del percorso educativo di ogni bambino e bambina, al di là del supporto in termini di accoglienza fornito alle famiglie".

Per quanto riguarda la scuola materna, relativa al segmento 3-5 anni, il 4 settembre apriranno le 22 sezioni comunali, per ospitare oltre 500 bambini, e le 18 sezioni paritarie, nelle quali saranno accolti quasi 400 bambini. Le 25 sezioni statali, che ospitano circa 520 bambini, riapriranno invece il 15 settembre, come da disposizioni ministeriali e da calendario regionale, che vedono in quella data l’avvio dell’attività educativa e didattica in tutti gli istituti statali di ogni ordine e grado.

"Nel segmento 0-6 (nido e scuola dell’infanzia) si rinnova e si rafforza la sinergia costruttiva fra i servizi gestiti direttamente dal Comune e quelli gestiti dal privato convenzionato, che porta ad aumentare la qualità oltre alla quantità dell’offerta – sottolinea sempre Castellari –. Una sinergia che dallo scorso anno si è ulteriormente rafforzata anche grazie al lavoro del Tavolo tecnico 0-6 della Città di Imola, avviato a partire dall’inizio del 2022 e che vede la presenza di tutti i soggetti pubblici e privati che erogano servizi nella fascia 0-6, con la cabina di regia guidata dal Comune attraverso i suoi Servizi all’infanzia. Dunque, servizi sempre più in rete fra di loro".

In occasione della riapertura dei servizi, si svolgerà anche quest’anno la tradizionale visita inaugurale del sindaco Marco Panieri e del suo vice Castellari. I due amministratori saranno al nido e alla scuola dell’infanzia comunali ‘Fontanelle’ e, a seguire, al nido e alla scuola dell’infanzia Oasi di Santa Teresa, che proprio nel 2023 ha celebrato il settantesimo anniversario di attività educativa.