Attività produttive. Un solo sportello Suap al Nuovo Circondario per quattro Comuni

Castel del Rio, Fontanelice, Borgo Tossignano e Casalfiumanese hanno conferito il servizio per le aziende all’ente con sede a Imola. Nelle singole località verranno attivati punti di recapito settimanali.

Attività produttive. Un solo sportello Suap al Nuovo Circondario per quattro Comuni

Attività produttive. Un solo sportello Suap al Nuovo Circondario per quattro Comuni

Dall’inizio dell’anno i municipi di Castel del Rio, Fontanelice, Borgo Tossignano e Casalfiumanese, oltre a quello di Imola, hanno conferito la gestione associata del Suap e delle attività inerenti ai progetti europei e alla promozione del territorio-attrazione di investimenti al Nuovo Circondario Imolese. Un passaggio formalizzato con l’approvazione delle rispettive delibere nelle ultime sedute del 2023 dei rispettivi consigli comunali.

I due servizi sono stati inseriti all’interno delle competenze dell’Area Sviluppo economico-turistico e progetti europei dell’unione con sede a Imola in via Boccaccio. È prevista, nel corso delle prossime settimane, l’implementazione di una sezione dedicata all’interno del portale web del Circondario con tutte le informazioni utili e le notizie relative alle attività previste dai comparti. Ma cos’è il Suap? Si tratta dello sportello unico per le attività produttive: il punto d’accesso per presentare qualsiasi domanda, segnalazione, dichiarazione o comunicazione per ottenere le autorizzazioni o i titoli che legittimano l’esercizio e la gestione delle attività d’impresa secondo le specifiche norme di settore. Il servizio fornisce, inoltre, informazioni utili per aprire, modificare, trasferire o cessare un’impresa con la possibilità di consultare la modulistica, prendere visione della normativa di riferimento per ciò che riguarda la parte amministrativa dell’attività e ricevere assistenza per l’invio on line delle pratiche.

È compito del Suap, inoltre, quello di acquisire tutti i pareri dagli enti coinvolti nel procedimento (Ausl, Arpa, uffici tecnici comunali, commissioni di vigilanza o collaudo) e rilasciare il provvedimento finale. Non solo. Da qui è possibile innescare i procedimenti che trattano di realizzazione, trasformazione, ristrutturazione e ampliamento di attività produttive o di prestazione di servizi nonché quelli ambientali, come il rilascio dell’Autorizzazione Unica Ambientale, e di prevenzione incendi tra cui figurano la Valutazione Progetto e la Scia antincendio.

A conti fatti, un presidio fondamentale per il territorio che ormai da tempo accetta l’invio delle pratiche solo in forma online attraverso credenziali FedERa o Spid. La sede centrale è ubicata a Imola al secondo piano del civico 21 di piazza Gramsci con apertura al pubblico il lunedì, martedì e giovedì dalle 9 alle 13 e il martedì pomeriggio dalle 15 alle 17.30. Attivo anche un punto a Borgo Tossignano ogni mercoledì mattina dalle 9 alle 12 e nel primo semestre del 2024 saranno pianificate aperture settimanali presso i municipi di Castel del Rio, Fontanelice e Casalfiumanese secondo un calendario già disponibile sul portale web del Circondario. Numero di telefono fisso (0542-602285), a cui tutti i cittadini, professionisti e imprese possono rivolgersi dal lunedì al venerdì dalle 9 alla 13 e il martedì pomeriggio dalle 15 alle 17, e pec (suap@nuovocircondarioimolese.it - suap@pec.nuovocircondarioimolese.it) completano la sezione contatti.