Cittadinanza onoraria. Arriva Patrick Zaki. La cerimonia di consegna al teatro Stignani

Il conferimento fu deciso dal consiglio comunale a luglio del 2021, mentre lo studente e attivista egiziano si trovava in carcere.

Cittadinanza onoraria. Arriva Patrick Zaki. La cerimonia di consegna al teatro Stignani

Cittadinanza onoraria. Arriva Patrick Zaki. La cerimonia di consegna al teatro Stignani

Sarà il sindaco Marco Panieri a consegnare a Patrick Zaki la cittadinanza onoraria che il Consiglio comunale ha conferito all’attivista egiziano a luglio 2021. Zaki è atteso infatti a Imola venerdì 15 marzo, alle 18, al teatro comunale Ebe Stignani. Subito dopo la cerimonia di consegna della cittadinanza onoraria, Rita Monticelli dialogherà con lo studente dell’Università di Bologna, a lungo detenuto in Egitto per le sue idee politiche, sul suo libro ‘Sogni e illusioni di libertà - La mia storia’ (La nave di Teseo). L’iniziativa è a entrata libera fino ad esaurimento dei posti.

"Patrick Zaki sta particolarmente a cuore a questa comunità, per lo studio a Bologna e le relazioni con la nostra provincia e la nostra regione ed è un simbolo di quell’internazionalismo e cosmopolitismo della cultura, della conoscenza e dei diritti che vorremmo divenisse patrimonio comune dell’umanità – sottolinea Giacomo Gambi, assessore alla Cultura e alla Legalità del Comune di Imola che ha presentato la delibera in Consiglio comunale e ha invitato Zaki a venire in città –. Siamo felici che Zaki abbia accettato di essere con noi per sentire anche fisicamente l’abbraccio della nostra comunità di cui oggi è cittadino onorario".

Il 26 luglio 2021 Patrick George Zaki è diventato cittadino onorario di Imola. Quel giorno, infatti, il Consiglio comunale ha deliberato tale provvedimento "riconoscendo nella sua figura quei valori di libertà di studio, di libertà di pensiero e di libertà alla partecipazione pubblica propri di questo territorio e delle istituzioni che lo rappresentano".

La delibera fu approvata con 17 voti a favore (Pd; Imola Corre; Imola Coraggiosa; lista civica Cappello; Movimento Cinque Stelle); quattro voti contrari (Lega); due astenuti (Fratelli d’Italia).

Con la stessa delibera, veniva dato mandato al sindaco e alla giunta di "farsi promotori presso il governo italiano di proseguire e rafforzare l’impegno nel chiedere alle istituzioni egiziane il rilascio immediato di Patrick George Zaki, trasmettendo la presente deliberazione al Consiglio dei Ministri per informare della cittadinanza onoraria concessa a Patrick George Zaki dal Comune di Imola, al fine di sollecitare la concessione allo stesso, da parte del Presidente della Repubblica, della cittadinanza italiana ex art. 9 della l, n. 91/1992".

Da ricordare, inoltre, che il Comune allestì, nei portici di piazza Matteotti, la mostra ‘Zaki e gli altri prigionieri di coscienza’, dal 20 gennaio al 10 febbraio 2022. Protagonisti di quella mostra erano alcune delle donne e degli uomini che oggi scontano pene ingiuste o che addirittura non conoscono la ragione della propria detenzione.

La mostra era nata con 50 volti per mostrare un filo conduttore tra storie apparentemente lontane e distanti. La lista dei volti veniva aggiornata di mese in mese in base allo status dei prigionieri.

A fianco della mostra, il Comune organizzò anche un ricco calendario di eventi a Ca’ Vaina e in biblioteca.