Concorso Scappi delle scuole. Trionfano anche gli istituti stranieri. Una grande serata all’Alberghiero

Nel settore pasticceria domina l’Austria, mentre nel bar-cocktail l’Olanda. Bandiera maltese per l’accoglienza

Concorso Scappi delle scuole. Trionfano anche gli istituti stranieri. Una grande serata all’Alberghiero

Concorso Scappi delle scuole. Trionfano anche gli istituti stranieri. Una grande serata all’Alberghiero

di Claudio Bolognesi

Pioggia di premi nell’ultima giornata del concorso internazionale enogastronomico "Bartolomeo Scappi". La serata conclusiva della 23esima edizione ha visto come da tradizione sugli scudi gli alunni, dopo la prima giornata che era stata invece dedicata ai professionisti. Sotto gli occhi del sindaco Fausto Tinti alla sua decima e ultima partecipazione alla cena di chiusura del concorso, e sotto la puntuale direzione della Dirigente Patrizia Parma, gli otto istituti alberghieri italiani e gli altrettanti stranieri si sono ritrovati nel salone dello "Scappi" per vivere la serata di premiazioni rese ricchissime grazie a un pool sempre più nutrito di sponsor che certifica ancora di più non soltanto la riuscita del concorso internazionale, ma anche e soprattutto il valore in costante crescita di un istituto che piace anche a partner di statura nazionale ed internazionale.

Nel settore cucina a trionfare è stato Andrea Ferrari del "Vergani Navarra" di Ferrara con il piatto "La ‘Vite’ al tramonto", che ha superato l’agguerrita concorrenza di Aurora Marano dell’"Alberini" di Lancenigo di Villorba, nel trevigiano, giunta seconda, e del friulano dello "Stringher" di Udine Davide Zanchetta. Nella pasticceria premiata col gradino più alto del podio la viennese Valentina Perugini con il dolce "Sisikekse", mentre seconda è giunta Nuria Esvertit dell’alberghiero di Barcellona e terzo il lettone Ernests Gutmanis. Tutto straniero il podio della categoria Sala bar-Cocktail, con trionfo dell’ "After Sun" dell’olandese Jessica Van Kuik, secondo posto ancora lettone e terzo croato. Premi ‘saccheggiati’ dall’Italia invece nella categoria "Caffetteria Met", con Andrea Meloni di Arzachena primo, Syria Notarfrancesco (alberghiero di Udine) seconda e la trevigiana Angelica Rossi terza.

La migliore in "Accoglienza Turistica" è stata invece Sophie Diacono dell’Institute of Turism Studies di Malta, seconda per il "Vergani" di Ferrara Margaret Ambata Kyla e terzo Tonato Tosches di Arzachena. Chiusura come sempre dedicata ai premi della sempre attesissima mostra gastronomica in piazza XX Settembre, quest’anno per la prima volta accompagnata da temperature invernali che non hanno però tenuto lontani i castellani accorsi in piazza per l’ideale abbraccio con gli stand realizzati dai 16 istituti. Il primo premio è andato all’"Alberini" di Lancenigo di Villorba, seguito dall’"Albeda Horeca-College" di Rotterdam e poi dall’istituto alberghiero di Krems, in Austria.