Intercultura, ragazzi accolti da Castellari

Due studenti stranieri ospitati da Intercultura a Imola e Faenza sono stati accolti in Comune e hanno visitato luoghi di interesse locale. L'associazione promuove scambi culturali per favorire la crescita personale degli studenti.

Intercultura, ragazzi accolti da Castellari

Intercultura, ragazzi accolti da Castellari

I due ragazzi ospitati a Imola e a Faenza dall’associazione Intercultura sono stati ricevuti nei giorni scorsi in Comune dal vicesindaco e assessore alla Scuola, Fabrizio Castellari. Si tratta di Oskari, studente 17 anni dalla Finlandia ospite di una famiglia a Imola, e Yuzuki, studentessa di 17 anni dal Giappone, ospite di una famiglia a Faenza. Questi ragazzi vengono ospitati gratuitamente nelle famiglie italiane. Insieme a loro, sono stati ricevuti in Comune anche tre ragazzi, due studenti di Hong Kong ospitati uno a Catania e l’altro a Cagliari, e una studentessa della Turchia ospite a Sondrio. Nel corso dell’incontro, i ragazzi hanno potuto anche visitare le sale nobili del palazzo comunale. Poi hanno fatto un giro in Autodromo, a Bologna e a Ravenna.

"Negli scambi internazionali gli studenti vivono esperienze di crescita forti e intense. Lo è a maggior ragione come in questo caso, nel quale investono periodi più lunghi o l’intero anno scolastico – ha sottolineato il vice sindaco Fabrizio Castellari –. L’accoglienza nelle sale del palazzo comunale è un tassello del percorso di visita e approfondimento culturale che li ha visti protagonisti a Imola e nel territorio. Ringrazio l’associazione Intercultura per i progetti che ogni anno mette in campo da molti anni e ringrazio naturalmente le famiglie ospitanti, senza le quali questi progetti non potrebbero camminare".

Intercultura è un’associazione gestita e amministrata da oltre 5.500 volontari, che hanno scelto di operare nel settore educativo e scolastico, per sensibilizzarlo alla dimensione internazionale. Intercultura sviluppa la sua attività grazie all’impegno della rete di volontari, presente in 160 città italiane.