Lavori in Autodromo . Piazzale di via Malsicura, asfaltatura per il Gp : "Presto più sicurezza"

Via libera anche alla manutenzione straordinaria in via di Dozza. Previsto il ripristino del fondo dopo i danni causati dall’alluvione. Il Comune: "La durata dell’intervento sarà di circa tre settimane".

Lavori in Autodromo . Piazzale di via Malsicura, asfaltatura per il Gp : "Presto più sicurezza"

Lavori in Autodromo . Piazzale di via Malsicura, asfaltatura per il Gp : "Presto più sicurezza"

Via libera del Comune a due importanti interventi di manutenzione stradale per complessivi 240mila euro. Il primo riguarda i lavori nel piazzale di via Malsicura, dietro le tribune centrali dell’Autodromo, nel tratto più vicino allo stadio Romeo Galli. Prevista la realizzazione della pavimentazione in asfalto, sulla superficie attualmente ghiaiata, per consentire un utilizzo più comodo ai visitatori del circuito e in particolare per le persone con difficoltà motorie sull’area utilizzata come ‘Fan zone’, in occasione di eventi con grande affluenza di pubblico.

In particolare, l’intervento consiste nella riasfaltatura (la superficie interessata è di circa 3.770 mq) e nella demolizione di una piccola struttura un tempo adibita a bagno pubblico, inutilizzata da anni. I lavori, per una spesa complessiva di oltre 140mila euro, sono a carico di Formula Imola. Le operazioni sono cominciate nei giorni scorsi e proseguiranno la prossima settimana, per essere completate in tempo per gli eventi clou della stagione dell’Autodromo.

"Questo intervento non sarà funzionale solo al Gran premio di F1 2024 – sottolineano dal Comune –, ma consentirà una migliore fruizione, in sicurezza, in generale di tutto il piazzale, durante tutto l’anno, da parte del pubblico degli eventi, dei residenti e dei fruitori del traffico urbano ed extraurbano"

Il secondo intervento consiste nei lavori di manutenzione straordinaria per il ripristino delle funzionalità di via di Dozza, al confine con Castel Guelfo, tra Sasso Morelli e Sesto Imolese, una delle strade interessate da smottamenti e dissesti a seguito dell’alluvione di maggio. In questo caso, i lavori consistono nel ripristino della pavimentazione in asfalto con lo scopo di rendere più sicura la viabilità nei tratti puntuali che presentano criticità viabili più marcate, dovute appunto alle alluvioni. "Il tutto – rimarcano dal Comune – allo scopo di tutelare la fruibilità, in sicurezza, del percorso stradale da parte dei residenti e del traffico urbano ed extraurbano".

Il quadro economico complessivo ammonta, in questo caso, a 100mila euro, che saranno finanziati dalla struttura del commissario alla ricostruzione post-alluvione, Francesco Paolo Figliuolo. L’avvio dei lavori è previsto nei prossimi giorni, con una durata di circa tre settimane.

"La riqualificazione di piazzale Malsicura e via Romeo Galli era un intervento necessario da tempo per un’area strategica per la vita cittadina e in occasione dei grandi eventi – sottolinea il sindaco Marco Panieri –. Si inserisce in uno sforzo molto importante che si sta facendo in modo congiunto insieme altri enti nell’anno in corso per circa 3,2 milioni di euro investiti. Ci sono numerose situazioni da recuperare, in particolare nel forese e a seguito di alcuni danneggiamenti dovuti dalle alluvioni dell’anno scorso, in questo caso nello specifico partono oltre 100mila euro di lavori su via di Dozza, stanziati dalla struttura commissariale. Rispetto al passato c’è un nuovo approccio per la gestione e il mantenimento del patrimonio pubblico stradale, che ricordo essere composto per oltre 700 chilometri di strade e 100 chilometri di piste ciclabili".