Maria Stuarda e balletto . Stignani, si alza il sipario

Si parte martedì con il capolavoro di Friedrich Schiller. Marinoni e Pozzi sul palco

Maria Stuarda e balletto . Stignani, si alza il sipario

Maria Stuarda e balletto . Stignani, si alza il sipario

Prima il debutto con Maria Stuarda, poi il grande spettacolo (fuori abbonamento) di Capodanno. È pronto ad alzarsi il sipario sulla nuova stagione del teatro comunale Ebe Stignani. Si parte martedì 12 dicembre alle 21 con il capolavoro di Friedrich Schiller: uno spettacolo imponente per allestimento, caratura delle attrici protagoniste (due regine del teatro italiano come Laura Marinoni ed Elisabetta Pozzi) e testo, prodotto dal Teatro nazionale di Genova, dal Teatro stabile di Torino - Teatro nazionale e dal Centro teatrale Bresciano. L’allestimento monumentale, gli splendidi abiti delle regine firmati Dolce & Gabbana e l’ambiente sonoro dark creato dalla chitarra elettrica concorrono a rendere questo debutto di stagione del Teatro Stignani imperdibile. Lo spettacolo Maria Stuarda andrà in scena da martedì 12 a venerdì 15 dicembre alle 21; sabato 16 e domenica 17 dicembre alle 15.30. Biglietti in vendita su Vivaticket dalle 19.30 di domani oppure al botteghino di via Verdi nei seguenti orari: domani 16-19; martedì 12 dalle 10 alle 12; per le recite serali 19-21; per le recite pomeridiane 14-15.30.

Una volta archiviato il debutto della stagione di prosa, per lo Stignani sarà tempo di pensare allo spettacolo di Capodanno. Il 31 dicembre alle 17 e alle 21.45 al comunale, il balletto del teatro dell’Opera nazionale della Romania porta in scena Lo Schiaccianoci. Amore, sogno e fantasia per uno dei balletti più affascinanti della storia della danza classica.

Le scenografie incantate rendono partecipe lo spettatore della stessa fiaba di Hoffmann. Una fiaba fatta di dolciumi, soldatini, albero di natale, fiocchi di neve e fiori che danzano, topi cattivi, prodigi, principe azzurro e fatina, è diventato un balletto che ammalia i bambini e incanta i grandi. Per questo è lo spettacolo più rappresentato nel mondo durante le festività natalizie. La conclusione è segnata dallo squisito Valzer dei Fiori, dopo il quale Clara si ritroverà nella sua poltrona con il suo schiaccianoci in grembo, felice di questo sogno di Natale. Il balletto del teatro dell’Opera nazionale della Romania si esibisce con notevole successo su ogni palcoscenico del mondo e le loro rappresentazioni sono state seguite da milioni di spettatori soprattutto in Italia, Germania, Svizzera, Africa, Cina, Taiwan, Giappone. La compagnia si basa sulle tradizioni del balletto classico e ha l’intento di far vibrare le corde dell’anima degli spettatori. Così Lo Schiaccianoci porta in scena l’incanto con favolose scenografie e costumi, e le stupende musiche di Cajkovskij su coreografie di Petipa. Biglietti disponibili su Vivaticket.