Spadoni e l’emergenza bollette "Ai cittadini serve un aiuto subito"

L’assessora rivendica la decisione di pubblicare il bando per i contributi già a fine anno "Così le famiglie, che sentono forti i rincari delle utenze, possono sfruttare gli Isee correnti"

Migration

Bando a fine anno, quasi in concomitanza con le festività natalizie. E con le domande da presentare entro la mezzanotte del 31 dicembre. È sembrata anomala la decisione di Asp e Comune di aprire in questo periodo (il via alle domande è scattato lunedì scorso) il bando per gli aiuti economici destinati a sostenere le famiglie alle prese con i rincari energetici. E siccome si sa già che i fondi difficilmente basteranno per tutti gli aventi diritto, qualcuno ha pensato a un tentativo di scoraggiare i meno attenti dal presentare domanda.

"Abbiamo pensato di aprire subito il bando al fine di rendere concreto e immediato un primo aiuto a chi già sente forte i rincari delle utenze con l’inizio dell’inverno – spiega invece l’assessora alle Politiche sociali, Daniela Spadoni –. E per sfruttare gli Isee correnti che molti cittadini hanno già pronti perché non dimentichiamoci che quest’anno in molti hanno fatto l’Isee perché serviva anche per richiedere la misura dell’assegno unico".

Per quanto riguarda Imola, le risorse messe a disposizione dalla amministrazione comunale nel corso del 2022 ammontano in tutto a 450mila, di cui 320mila euro attraverso questo nuovo bando.

"Questo intervento è un’altra colonna del sostegno alle famiglie con cui quest’anno ci siamo messi in gioco come amministrazione comunale – prosegue Spadoni –. Pur esistendo già come aiuto nelle misure di sostegno Asp, l’abbiamo implementato sia sotto il profilo dell’ampliamento valore Isee, che sotto il profilo delle risorse messe a disposizione. Ringrazio già da ora gli operatori Asp per il lavoro prezioso e silenzioso che svolgeranno anche nel periodo feriale per riuscire a offrire un aiuto alle famiglie imolesi".

Il primo requisito richiesto ai cittadini dal bando è avere subito nel periodo gennaioottobre 2022 un incremento di oneri per utenze sia individuali che condominiali dell’abitazione principale.

Possono fare domanda tutti i nuclei familiari che hanno un Isee 2022 ordinario non superiore a 20mila euro e che siano in regola con il pagamento della Tari e delle tariffe comunali relative ai servizi scolastici e per la prima infanzia, nonché non abbiano percepito nel 2022 sostegni economici da parte di ASP nell’ambito di progetti di assistenza. La domanda deve essere compilata accedendo al portale online dell’Asp.

Oltre a Imola, bandi analoghi per scadenze ma con plafond e tetti Isee differenti sono stati aperti dall’Asp anche per i Comuni di Castel Guelfo, Dozza, Medicina e Mordano. Castel San Pietro aveva invece già provveduto nelle scorse settimane, mentre novità in tal senso sono attese a breve anche dalla Vallata del Santerno.