Colpito in testa da un tronco mentre taglia un albero. Operaio in prognosi riservata

Un 63enne di Apiro è ricoverato in gravi condizioni dopo essere stato colpito da un tronco durante una pulitura degli argini del Potenza. I soccorsi sono stati chiamati, ma la prognosi è riservata. Indagini in corso per accertare se siano stati rispettati i protocolli di sicurezza.

Colpito in testa da un tronco mentre taglia un albero. Operaio in prognosi riservata

Colpito in testa da un tronco mentre taglia un albero. Operaio in prognosi riservata

Colpito da un tronco durante una pulitura degli argini del Potenza, è ricoverato in gravi condizioni un 63enne di Apiro. L’infortunio è avvenuto ieri intorno alle 8.20 in località Valle dei Grilli, tra San Severino e Castelraimondo, nei pressi della chiesa di Sant’Eustachio. L’uomo stava tagliando gli alberi vicini alla riva. Ma uno di questi, dopo essere stato segato, è caduto sui rami di un albero vicino, uno di questi si è spezzato ed è caduto sulla testa dell’operaio.

Subito sono stati chiamati i soccorsi. I vigili del fuoco sono arrivati da Macerata e Tolentino per liberare il ferito e affidarlo al personale sanitario del 118. I medici hanno dovuto intubarlo e poi, viste le sue condizioni molto delicate, hanno deciso di farlo ricoverare all’ospedale regionale di Ancona, dove è stato portato con l’eliambulanza.

Sul posto, per gli accertamenti, sono intervenuti i carabinieri e gli ispettori del Servizio prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro dell’Ast. La dinamica è ancora da chiarire. Bisognerà accertare se il lavoratore avesse tutti i dispositivi di sicurezza necessari e se abbia seguito i protocolli, o se invece abbia agito in autonomia. Le indagini sono in corso. L’uomo per ora è ricoverato a Torrette con un trauma cranico, la prognosi è riservata.

p. p.