LUCIA GENTILI
Cronaca

Il Comune mette in guardia contro le truffe

"Pericolo truffe!". Il Comune di Cessapalombo, su segnalazione della locale stazione dei carabinieri, raccomanda ai cittadini di fare attenzione: "Sul...

L’amministrazione ha ribadito che le forze dell’ordine non chiedono soldi

L’amministrazione ha ribadito che le forze dell’ordine non chiedono soldi

Pericolo truffe! Il Comune di Cessapalombo, su segnalazione della locale stazione dei carabinieri, raccomanda ai cittadini di fare attenzione: "Sul nostro territorio sono in atto tentativi di truffa e/o raggiri nei confronti della popolazione anziana. Non fidatevi e non aprite la porta agli sconosciuti, non fidatevi del solo tesserino di riconoscimento, non basta. Ricordate che le forze dell’ordine non chiedono denaro per aiutare i cittadini".

L’amministrazione riporta come esempio una delle truffe più "in voga" in questo periodo sul territorio, quella del finto carabiniere: "Una telefonata di un finto appartenente alle forze dell’ordine fa credere alla vittima che un proprio parente sia rimasto coinvolto in un incidente stradale o che sia stato arrestato. Verrà richiesta una somma di denaro a titolo di corrispettivo per fornire assistenza sanitaria o legale alla persona cara in difficoltà. Se la persona truffata accetta, l’interlocutore comunica che di lì a breve un assistente o un carabiniere in borghese si recherà all’abitazione per ritirare denaro contante o gioielli".

Chi viene contattato con queste modalità, o simili, deve informare subito la locale stazione dei carabinieri chiamando lo 0733.657115 o il 112.