Macerata Loreto, il comitato organizzatore invita Zelensky e Putin a partecipare all’edizione 2024

Lo ha annunciato il presidente Ermanno Calzolaio a Loreto, all'arrivo dopo la marcia notturna tra canti e preghiere, giunta alla 45esima edizione. La prima con stop alle restrizioni Covid dopo quattro anni. E’ saltata la telefonata di Papa Francesco

L'arrivo a Loreto del pellegrinaggio da Macerata

L'arrivo a Loreto del pellegrinaggio da Macerata

Macerata, 11 giugno 2023 – Il comitato organizzatore del Pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto ha invitato ufficialmente Volodimir Zelensky e Vladimir Putin a partecipare all'edizione 2024 della manifestazione.

Lo ha annunciato il presidente del Comitato organizzatore Ermanno Calzolaio stamane al Loreto (Ancona), all'arrivo dopo la marcia notturna tra canti e preghiere, giunta alla 45/a edizione.

“Chi cerchi?" il tema di quest'anno, con intenzioni di preghiera dedicate alla guerra in Ucraina e anche alla salute di papa Francesco, ricoverato in ospedale, che per la prima volta da dieci anni a questa parte non ha telefonato per salutare i pellegrini prima della partenza, ma ha inviato un messaggio, chiedendo di pregare per lui.

Sono 25mila-30mila i pellegrini arrivati all'alba al santuario mariano, ieri sera erano 10mila allo stadio Helvia Recina di Macerata, per la prima edizione tornata completamente in presenza dopo gli anni dell'emergenza pandemica.

Ad accogliere i partecipanti a Loreto, tra gli altri, il cardinale Angelo de Donatisi, l'arcivescovo di Loreto Fabio Dal Cin e mons. Giancarlo Vecerrica, fondatore del Pellegrinaggio.

In chiusura, i militari dell'Aeronautica hanno portato a spalla una statua della Madonna di Loreto sul sagrato della Basilica della Santa Casa. 

“Purtroppo quest’anno Papa Francesco non farà la consueta telefonata, perché non lo consentono le sue condizioni"., aveva detto sempre Calzolaio.