"Recanatese, Pagliari non è in discussione"

Il diesse Cianni dopo la sconfitta a Imola, la quarta della stagione: "Sapevamo delle difficoltà, il tecnico rimarrà con noi fino a giugno"

Migration

Un micidiale mix di sfortuna, prodezze avversarie, errori individuali ed arbitraggio non proprio favorevole ha determinato un ko come quello di Imola che non può non essere definito sanguinoso e così, con la vittoria del Pontedera ad Alessandria, la Recanatese resta l’unica squadra del girone B a non aver ancora mai vinto: "siamo oggettivamente molto arrabbiati (il termine usato in realtà sarebbe diverso ndr). Una partita giocata – dice il diesse Josè Cianni – ed interpretata bene dai ragazzi, anche un pareggio ci sarebbe stato estremamente stretto: invece ci troviamo a commentare una sconfitta assurda, maturata tra l’altro da una parabola incredibile di De Feo che, mancino purissimo, ha indovinato di destro una traiettoria che nemmeno Buffon sarebbe riuscito ad intercettare. Anche il direttore di gara ci ha messo del suo non concedendoci un nettissimo rigore ad inizio ripresa. Perdere così fa davvero molto male, ma aumenta esponenzialmente la nostra rabbia".

Ancora una volta c’è stata una rabbiosa reazione nel finale che non è bastata. "Aggiungerei che prima del 2-1 eravamo quasi in controllo, nel senso che era la Recanatese a fare la partita con i padroni di casa in difficoltà. Dopo il fattaccio abbiamo avuto ancora diverse opportunità almeno per pareggiare con Sbaffo, Marilungo, Ferretti ma evidentemente adesso gira così. Al netto di tutto però lo spirito è quello giusto e con quello dobbiamo assolutamente trovare la forza per risalire".

Sgombriamo il campo da ogni dubbio: Pagliari non è in discussione: "Lo rimarco con forza: Pagliari sarà l’allenatore della Recanatese sino al 30 giugno 2023. Eravamo consapevoli delle difficoltà che avremmo incontrato in campionato ma il mister sarà con noi sino al termine ed insieme supereremo il momento difficile. Certo, non ci aspettavamo un inizio così complicato però è fondamentale mantenere equilibrio, nessun colpo di testa ma anche prendere coscienza di quello che non va".

Come il rendimento di qualche singolo da cui ci si deve attendere di più: "Sicuramente, soprattutto dai più esperti che hanno il compito di prendere in mano questa situazione. Se ne esce solo compattandoci e con la forza del gruppo". Anche Raparo domenica ha dovuto dare forfait: "Ha avuto un serio problema in extremis tanto che è stato portato in ospedale. Difficile che recuperi per domenica. Gli altri infortunati? Giampaolo già oggi dovrebbe tornare seppur gradualmente ad allenarsi con il gruppo mentre un po’ più complesso il discorso su Pacciardi ma anche lui si aggregherà col resto della squadra".

Andrea Verdolini