Abbondanti nevicate in Veneto: torna l’inverno anche a bassa quota

Altra neve è caduta nella notte tra le Dolomiti e le Prealpi: 40 centimetri sopra Misurina (Belluno). Imbiancate anche le province di Vicenza e Verona. Il video sulla Marmolada

Vicenza, 23 aprile 2024 – Meteo pazzo anche in Veneto, abbondanti nevicate d’aprile sulle montagne tra Belluno, Vicenza e Verona. È tornato il clima di pieno inverno in moltissime zone venete, tanto da imbiancare sia le cime e anche nelle zone a bassa quota.

Le precipitazioni nevose hanno interessato, tra ieri e la scorsa notte, diverse province del Veneto: 40 centimetri di neve fresca sopra il lago Misurina, una trentina tra le Prealpi del Bellunese e sull'Altopiano di Asiago, nel Vicentino. Imbiancate anche le cime del Veronese sul Monte Tomba e sul Monte Baldo. Pericolo valanghe sulle Dolomiti: ecco cosa dice il nuovo bollettino Arpav di questa mattina. 

Neve al rifugio Marmolada (profilo Facebook del gestore Carlo Budel)
Neve al rifugio Marmolada (profilo Facebook del gestore Carlo Budel)

Bollettino Arpav: quanta neve in Veneto

Secondo il bollettino emesso questa mattina dall'Arpav Regionale, i maggiori quantitativi di neve fresca, si registrano in provincia di Belluno: sulle Dolomiti Settentrionali, a Monte Piana – sopra il lago Misurina, frazione di Auronzo di Cadore – con altri 40 centimetri.

Tra i 25 e i 35 centimetri di neve è caduta nella notte a Monte Croce e a Re Vales, dove ci sono complessivamente quasi 2 metri e mezzo di neve. E ancora, a Passo Falzarego e a Sappada. È nevicato anche a quote più basse: Cortina d'Ampezzo è coperta da oltre 5 centimetri di coltre bianca.

Neve anche a bassa quota

Intense anche le precipitazioni sulle Dolomiti Meridionali, con oltre 10-15 centimetri a bassa quota, ad Arabba, Falcade e Frassenè. Interessate dall'ondata di maltempo anche le Prealpi bellunesi con punte di 30 centimetri nel comprensorio del Nevegal e a Pian Cansiglio, 25 centimetri sopra Alpago.

Forti nevicate anche in provincia di Vicenza, con 25 centimetri sul Monte Grappa e 20 a Tonezza del Cimone, mentre sull'Altopiano di Asiago il quantitativo maggiore si registra a Campogrosso (30 centimetri). Tra i 5 e 10 ad Asiago, Gallio e Roana. Imbiancate anche le cime del Veronese sul Monte Tomba e sul Monte Baldo.

Video dal Rifugio Marmolada