Maltempo in Veneto, torna la neve fresca sulle Dolomiti e le Prealpi: dove è caduta e quanta

Colpo di coda dell’inverno con tre giorni di aria fredda proveniente dalla Scandinavia che porta nevicate sopra gli 800-1000 metri

Torna la neve sulle Dolomiti bellunesi (foto d'archivio)

Torna la neve sulle Dolomiti bellunesi (foto d'archivio)

Venezia, 22 aprile 2024 – Colpo di coda dell’inverno sulle Dolomiti e le Prealpi venete dove dalla scorsa notte è tornata la neve fresca. Una nuova ondata di maltempo sta investendo il Nord Italia con aria fredda proveniente dalla Scandinavia che per tre giorni manterrà le temperature rigide e sopra alla quota di 800-1.000 metri le precipitazioni saranno di carattere nevoso. Per martedì 23 aprile è prevista pioggia in pianura e neve a partire dagli 800 metri, mentre mercoledì 24 tempo ancora instabile nel Nordest, mentre a partire da giovedì 25 la pressione sarà in graduale aumento con un miglioramento.

Approfondisci:

Neve oggi in Emilia Romagna, una coltre in Appennino. Scuole chiuse a Frassinoro, danni e disagi

Neve oggi in Emilia Romagna, una coltre in Appennino. Scuole chiuse a Frassinoro, danni e disagi

Neve fresca

Dalla scorsa notte nevica sulle montagne del Veneto e finora sono circa 5-10 i centimetri di neve fresca misurati dall'Arpav sui rilievi della regione, e al suolo il manto nevoso da 40-120 centimetri sulle Dolomiti ai 5-60 delle Prealpi vicentine. Sulla Dolomiti settentrionali non si superano i 10 centimetri in località come Casera Coltrondo, a 1960 metri sul Monte Croce Comelico, e Ra Vales sopra Cortina, a 2615 metri. Sulle Dolomiti meridionali sono stati misurati 15 centimetri sulla Pale di San Martino (2580 metri). Sulle Prealpi Bellunesi, 10 centimetri in val Salatis, a 1990 metri in Alpago. Sull'Altopiano di Asiago (Vicenza), si sono registrati 20 centimetri di neve fresca a Cima XII (1965 metri) e 15 a Campomolon, a 1735 metri.