LUCIA GENTILI
Meteo

Maltempo nelle Marche, ancora temporali: ecco dove

Meteo: dalla costa all’entroterra, si prevedono rovesci sparsi di forte intensità. Temperature in lieve aumento da giovedì sera. Le previsioni fino al primo giugno

Ancona, 28 maggio 2024 - È prorogata fino alla mezzanotte di giovedì (30 maggio) l’allerta gialla diramata dalla Protezione civile delle Marche. Secondo il bollettino pubblicato dall'Amap (Agenzia per l'innovazione nel settore agroalimentare e della pesca), dalla tarda mattinata e per il pomeriggio di domani sono previsti rovesci o temporali sparsi anche di forte intensità che interesseranno le aree interne, collinari e costiere sia centrali e che meridionali della regione. Altrove sono attesi fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale ma con minore intensità. Mare poco mosso. Dalla serata progressivo esaurimento delle precipitazioni.

Maltempo nelle Marche, previsti temporali
Maltempo nelle Marche, previsti temporali

Le previsioni di giovedì 30 maggio

Giovedì cielo nuvoloso sulla fascia collinare, dove dalla tarda mattinata si registreranno rovesci o temporali di forte intensità. Fenomeni in esaurimento, anche in questo caso, nel pomeriggio, quando le temperature inizieranno a salire lievemente.

Che tempo farà il 31 maggio?

Anche venerdì potrebbe esserci qualche sorpresa: non si escludono infatti rovesci pomeridiani localizzati a nord. Nel resto del territorio regionale il cielo dovrebbe essere prevalentemente poco nuvoloso, “addensamenti maggiori saranno possibili soprattutto sulla provincia di Pesaro-Urbino e lungo la dorsale appenninica”.

Giugno saluta il maltempo

Il primo giorno di giugno sarà, secondo le previsioni, il primo giorno con un meteo migliore. Niente piogge e cielo sereno o poco nuvoloso. Dopo diverse ondate di maltempo, gli amanti del sole e del caldo inizieranno a fare il conto alla rovescia per l’estate. Sperando che non ci siano sorprese.

Le temperature

In base alle previsioni, nel primo pomeriggio di domani ad Ancona il termometro segnerà 22 gradi, mentre giovedì 24. Idem a Fermo e Macerata. Ad Ascoli Piceno e Pesaro 23 gradi e dopodomani 25; a Urbino 21 grado domani e 23 dopodomani. In alta quota, sul Monte Prata e sul Monte Bove, rispettivamente 10 e 12 gradi.

Le previsioni del tempo