VALENTINA REGGIANI ED EMANUELA ZANASI
Cronaca

Abusi sessuali su una 12enne, si indaga per violenza di gruppo: in casa anche un’altra ragazzina

La procura dei minori ha aperto un fascicolo: nei guai un 15enne e un 16enne invitati con un’amica. Non è chiaro se quest’ultima abbia assistito all’aggressione. La vittima portata all’ospedale dai genitori

Una volta appreso quanto accaduto, i genitori della bambina sarebbero corsi in ospedale per una prima visita

Una volta appreso quanto accaduto, i genitori della bambina sarebbero corsi in ospedale per una prima visita

Modena, 13 maggio 2024 – Un primo accesso nel reparto di pediatria, assieme ai genitori. Un secondo ‘percorso’ all’ospedale sabato mattina, nel reparto di ostetricia e ginecologia e poi in quello di psicologia. Il caso della ragazzina modenese di 12 anni, che ha denunciato di essere stata stuprata da due giovani amici poco più che coetanei, 15 e 16 anni, è stato preso in carico da un pool di professionisti dell’ospedale Policlinico di Modena.

Sono stati proprio i sanitari, nei giorni scorsi ad avvisare le forze di polizia e il caso, ora, sarebbe già sul tavolo della Procura dei Minori di Bologna con un fascicolo aperto per violenza sessuale di gruppo. Proprio questa mattina la minore, assieme ai genitori, andrà apresentare una denuncia. Il momento sicuramente più difficile, che la obbligherà a ripercorrere quanto accaduto tra quelle che avrebbero dovuto essere le mura più sicure, quelle di casa sua.

Infatti – da quanto trapelato – lo stupro sarebbe avvenuto proprio nella sua abitazione del Modenese dopo che la studentessa, nei giorni scorsi, aveva invitato i due presunti stupratori ed un’amica a casa, per trascorrere un po’ di tempo insieme. Sulla vicenda gli inquirenti mantengono il più stretto riserbo, vista la delicatezza del caso e il fatto che, appunto, sono coinvolti minorenni. Pare però che in quel contesto la minore sarebbe stata appunto aggredita sessualmente dai due adolescenti. Non è chiaro se l’amica fosse presente o meno: sicuramente le indagini, a stretto giro, chiariranno i contorni della terribile vicenda.

Se confermata i due minori rischierebbero l’accusa, pesantissima, di stupro di gruppo ai danni di minore. Pare che la 12enne abbia atteso qualche giorno prima di confidarsi con i genitori: probabilmente temeva il giudizio o forse quel segreto era troppo pesante anche solo da spiegare. Una volta appreso quanto accaduto, i genitori della bambina sarebbero corsi in ospedale per una prima visita.

La presunta vittima è stata poi sottoposta ad accertamenti sanitari sabato mattina, nell’ambito di un percorso basato anche sul fondamentale sostegno psicologico. Le indagini ginecologiche avrebbero confermato l’avvenuto rapporto. Ora scatteranno appunto le indagini – sarebbe stata informata la procura di Modena e poi, per competenza, quella dei minori – che dovranno appunto far luce su quanto avvenuto qualche giorno fa nella casa della presunta vittima, poco più che bambina.