Si è consegnato dopo ore di trattative l’ex carabiniere che si era barricato in casa con la moglie a Modena

E’ successo a Pavullo. L’uomo, un 70enne che soffre di depressione, era armato e aveva già compiuto lo stesso gesto nel 2022. La moglie sta bene. Sul posto sono intervenuti i colleghi dell’Arma e la polizia di Stato

Carabiniere barricato in casa: l'uomo si è consegnato dopo ore di trattative

Carabiniere barricato in casa: l'uomo si è consegnato dopo ore di trattative

Pavullo (Modena), 23 febbraio 2024 – Pomeriggio di terrore a Pavullo, in provincia di Modena. Si è arreso spontaneamente dopo ore di trattative un carabiniere in pensione di 70 anni che, nel primo pomeriggio, si è barricato insieme alla moglie, nella sua casa di via Sardegna.

L’ex carabiniere, che era armato, aveva già compiuto lo stesso gesto a dicembre del 2022. Sul posto sono giunti la polizia di Stato e i carabinieri con l’ausilio di personale specializzato nelle mediazioni.

Gli uomini dell’Arma dopo una lunga trattativa hanno convinto l’uomo a consegnarsi alle autorità. La moglie del 70enne sarebbe sotto shock ma in buone condizioni.   

Non sono ancora chiari i motivi del gesto, ma il 70enne ha avuto negli ultimi tempi problemi di depressione per cui era stato seguito. .

17:39
"Un plauso ai carabinieri ma serve sostegno psicologico"

Nell'ambito dell'operazione di negoziazione condotta a Pavullo, desideriamo esprimere il nostro plauso ai Carabinieri per la gestione efficace e pacifica della situazione - si legge in una nota di Usmia Carabinieri -. L'intervento tempestivo e professionale dei negoziatori dell'Arma e dall'avvocato Cosimo Zaccaria, ha consentito di risolvere la crisi senza incidenti. Tuttavia, questo episodio sottolinea la necessità urgente di affrontare le sfide nel sistema di supporto psicologico in Italia. L'incidente recente presso il reparto di psichiatria a Baggiovara evidenzia le lacune e le criticità nel fornire assistenza adeguata alle persone affette da disturbi mentali".

17:30
La pistola detenuta illegalmente

Il settantenne aveva con sé, secondo quanto si apprende, una pistola detenuta illegalmente. Quando due anni fa aveva fatto la stessa cosa, il 26 dicembre 2022, era stato denunciato e gli erano state tolte quelle che deteneva privatamente con regolare porto d'armi, che gli era stato revocato.

16:11
L'uomo convinto dai carabinieri e dall'avvocato che mediò anche nel 2022

L'ex carabiniere è stato convinto a consegnarsi grazie al lavoro dei mediatori dell'Arma e alla collaborazione dell'avvocato Cosimo Zaccaria, che anche nell'episodio di dicembre 2022 era stato coinvolto nella mediazione.

15:52
Dopo ore di trattative, l'ex carabiniere si è consegnato

Dopo una lunga trattativa durata diverse ore, l'ex carabiniere è uscito di casa e si è consegnato alle autorità

15:03
Chiuse le strade intorno all'abitazione

Le strade nei dintorni dell'abitazione dell'uomo sono state chiuse 

14:25
Vanno avanti le trattative con l'uomo barricato in casa

I mediatori e le forze dell'ordine sono ancora sul posto: vanno avanti le trattative per far desistere l'uomo dai suoi propositi 

13:57
Gli fu revocato il porto d'armi

La vicenda si concluse positivamente con un successivo ricovero in una struttura e la revoca del porto d'armi. 

13:52
Nel 2022 era già successo: 10 ore di terrore, poi la resa

L'uomo aveva già compiuto un atto del genere nel 2022: aveva tenuto ostaggio la moglie per 10 ore, dalle 10 del mattino alle 8 di sera. Quella volta prima rilasciò la moglie, poi si arrese consegnandosi al negoziatore dell'Arma. In quel caso aveva minacciato più volte la donna dicendole che l'avrebbe uccisa per poi togliersi la vita anche lui.  

13:31
In corso tentativi di mediazione

Si stanno facendo tentativi per convincerlo a desistere dall'azione.

13:30
L'ex carabiniere aveva problemi di depressione

Il 70enne ha avuto negli ultimi tempi problemi di depressione per cui era stato seguito

13:29
Non si sa se l'uomo sia armato

Non è chiaro se l'uomo sia armato

13:28
Ancora mistero sui motivi del gesto

Non sono chiari ancora i motivi del gesto dell'uomo di 70 anni

13:15
L'uomo si è barricato insieme alla moglie

L'uomo si è barricato in casa insieme alla moglie

13:14
Carabiniere si barrica in casa

Un carabiniere in pensione si è barricato in casa a Pavullo, nell'Appennino Modenese