Gru smontata dopo le polemiche. Esulta il comitato di via Menotti

I residenti di via Ciro Menotti esultano: la gru che da anni ingombrava la strada è stata rimossa. Grazie alla tenacia del Comitato e all'impegno dell'amministrazione, i cittadini hanno riavuto il diritto di percorrere una delle principali vie di Carpi.

Gru smontata dopo le polemiche. Esulta il comitato di via Menotti
Gru smontata dopo le polemiche. Esulta il comitato di via Menotti

Esultano i residenti di via Ciro Menotti: da oggi la ormai famosa gru non ci sarà più ad ingombrare la strada.

"Finalmente! Non ci possiamo ancora credere, siamo arrivati in fondo al tunnel e vediamo la luce!": sono le parole di gioia dei rappresentati del ‘Comitato per la riapertura al traffico di via Ciro Menotti’ che si è costituito lo scorso gennaio proprio con l’obiettivo di ottenere la riapertura della via al traffico, il contrasto al degrado, delucidazioni sulla gru che da alcuni anni è stata installata al servizio del cantiere del civico 8, e che per molti mesi è rimasta ferma. Tra gli obiettivi, la valorizzazione della strada con eventi sociali e culturali.

"Dopo quattro anni e mezzo la via finalmente sarà di nuovo libera e percorribile – afferma la presidente Anna Freschetti a nome del Comitato –. Oltre alla nostra tenacia, ci sentiamo di ringraziare l’amministrazione e in particolar modo l’assessore Riccardo Righi che ha preso a cuore la situazione e si è personalmente speso per la ‘causa’.

Finalmente abbiamo ottenuto quello che costituisce un diritto per noi residenti e anche per tutti i cittadini: percorrere una delle principali vie di Carpi, strategica dal punto di vista della viabilità".

"In estate ci eravamo un po’ demoralizzati perché ogni promessa pareva poi svanire nel nulla – prosegue il Comitato – ma non abbiamo mai mollato. A inizio settembre l’assessore Righi ci ha confermato che allo stato attuale, la gru non sarebbe più necessaria e nemmeno il ponteggio.

Avverrà un cambio d’impresa ma, durante, la gru potrà essere rimossa. E così è stato! Per esprimere la nostra soddisfazione ci piacerebbe organizzare uno street food, proprio per festeggiare questo momento tanto aspettato".

"E’ stato un buon lavoro di squadra – commenta Righi – segno che quando comitati e amministrazione sono dalla stessa parte si lavora bene e si portano a casa i risultati".

Maria Silvia Cabri