VALENTINA REGGIANI
Cronaca

Modena Pride 2024: oltre settemila sfilano per i diritti con 10 carri

Alessandro Zan in prima fila con il sindaco Muzzarelli: “Giornata di libertà, gioia e rivendicazione di diritti”

Modena, 25 maggio 2024 – La grande sfilata del Modena Pride è tornata dopo 5 anni dalla prima parata sotto la Ghirlandina e ha attraversato il centro di Modena (video). La parata è partita da parco Ferrari e sono stati 10 i carri che lo hanno animato. 

Il Modena Pride 2024 attraversa la città (foto Fiocchi)
Il Modena Pride 2024 attraversa la città (foto Fiocchi)

In prima fila assieme al sindaco Gian Carlo Muzzarelli gli assessori Andrea Bosi e Grazia Baracchi, la presidente Arcigay di Modena, Angelica Polmonari, la vice Elisa Fraulini. E ancora, Giuditta Pini e il deputato Pd Alessandro Zan, che ha promosso e ottenuto il primo registro anagrafico italiano delle coppie di fatto, aperto anche alle coppie omosessuali, e per essere il relatore del disegno di una legge contro l’omofobia che non è mai stata approvata. “Ogni volta che passa un Pride si liberazioni emozioni di libertà, di gioia e anche di rivendicazioni di diritti – ha spiegato il dem –. I diritti non sono mai fermi: o vanno avanti o vanno indietro e purtroppo con questa destra al potere stiamo andando molto indietro. La Rainbow Map segnala che l’Italia è in una situazione di emergenza, addirittura sotto l’Ungheria”.

Il corteo si è chiuso intorno alle 18 al parco Ferrari, dopo aver sfilato lungo la via Emilia in centro tra gli applausi di tanti cittadini e famiglie. Nonostante l’improvviso maltempo la festa è proseguita con musica e performance. I partecipanti nel frattempo sono raddoppiati: arrivati da diverse città d’Italia hanno superato i 7mila.