Piacere Modena, artigianato e gusto in mostra

Al Palazzo dei musei la mostra ’Il Piatto’, nata dalla collaborazione tra gli chef geminiani e i ragazzi dell’istituto d’arte Venturi

Migration

Artigianato locale ed enogastronomia insieme per valorizzare i 27 prodotti Dop e Igp Modenesi, il territorio e le diverse filiere produttive, secondo una visione di unione culturale salda tra i mondi della gastronomia, della creatività giovanile e dei saperi della ceramica. Questa l’essenza della mostra ’Il Piatto Piacere Modena’, che si è aperta nei giorni scorsi al Palazzo dei Musei con una inaugurazione alla presenza del sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, del presidente della Camera di Commercio Giuseppe Molinari, del presidente di Piacere Modena Enrico Corsini e della dirigente scolastica del Venturi di Modena, Maria Luigia Paolino.

Patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Modena e dalla Camera di Commercio di Modena, la mostra promossa da Piacere Modena che ha coinvolto gli studenti delle classi quarte e quinte degli indirizzi di Design della ceramica e Grafica del Venturi, rappresenta l’apice di una collaborazione tra virtuosi della cucina e futuri artisti della ceramica in cui entrambi sono fonte di ispirazione l’uno per l’altro.

I piatti realizzati, infatti, rappresentano la cornice personalizzata di ricette esclusive ideate dagli chef del consorzio Modena a Tavola, inserite nei menù dei rispettivi ristoranti. Sono in tutto 96 i prototipi esposti, quattro dei quali designati vincitori nell’omonimo concorso svoltosi lo scorso anno e oggi presenti come manufatto finito realizzato dalla Ceramica 3MC di Vignola. Gli autori dei piatti vincitori, capaci di raccontare Modena e le sue eccellenze sono stati così a suo tempo designati: per la grafica Vittoria Ronchetti e Daniel Salvaggio della 4ªE e Matteo Tamagnini della 4ªB, mentre per la forma del piatto Riccardo Tumiati della 4ªB. Per il logo, vincitore è stato decretato il gruppo di lavoro composto da Vittoria Ronchetti, Giada Guerra, Luca Gasparini e Giulia Gallina della 4ªE. "La mostra si presenta come un itinerario narrativo – ha spiegato il presidente di Piacere Modena Enrico Corsini – in cui non solo si leggono le varie fasi di sviluppo progettuale di forme e grafiche dei piatti, ma dal quale emerge altresì l’impegno profuso in termini di creatività nonché di abilità nella comunicazione grafica, progettazione e ricerca sul prodotto da parte degli studenti. Per loro una importante occasione di visibilità che potrà, mi auguro, tradursi in future opportunità lavorative. Puntare sui giovani e sulle loro competenze deve diventare una priorità per tutti, perché da loro dipende la sopravvivenza delle nostre tradizioni e della nostra storia, sia enogastronomica, sia culturale, sia artistica".

La mostra rimarrà aperta al pubblico ad ingresso libero fino al prossimo 8 gennaio 2023, con orario dalle 10 alle 19.