Rifiuti, migliorare il porta a porta

Il Comune ha adottato una linea dura per aumentare la differenziata, ma i cittadini sono malcontenti. Secondo le indagini delle associazioni di consumatori, il 49% valuta negativamente l'esperienza.

Rifiuti, migliorare il porta a porta
Rifiuti, migliorare il porta a porta

Il Comune sulla trasformazione della raccolta dei rifiuti avrebbe potuto scegliere un approccio più graduale, ma ha preferito adottare una linea dura per invertire la percentuale di differenziata bassa rispetto alla media regionale (il 60%). L’eliminazione dei cassonetti della plastica e della carta ha spiazzato molti cittadini, sebbene adesso la differenziata sia schizzata al 78%. Resta però il malumore dei cittadini che il Comune ed Hera dovranno gestire anche quest’anno. Malcontento fotografato a metà anno dalle indagini delle associazioni di consumatori UdiCon e Confconsumatori, secondo la quale un modenese su due (il 49 per cento) valuta del tutto negativa l’esperienza.