Un patrimonio di diecimila alberi

Formigine, l’amministrazione li ha identificati uno a uno "Ogni abbattimento sarà sostituto da nuove piante".

Un patrimonio di diecimila alberi

La temporanea recinzione dell’area nel Parco Bora per consentire di effettuare celermente i lavori per la messa in sicurezza della pianta

La chiamano, negli altri Comuni del distretto, la ‘città-giardino’, evidentemente non a torto. Il risultato del censimento promosso dal Comune di Formigine parla infatti di un patrimonio arboreo, sul territorio, di oltre 10mila esemplari, che l’attività dell’Amministrazione ha provveduto ad identificare uno ad uno, analizzandone anche lo stato di salute per poi predisporre una serie di attività di manutenzione che prenderà il via nelle prossime settimane, dando la priorità alle alberature che presentano le maggiori criticità, partendo da quelle poste nei luoghi più frequentati o vicine a edifici pubblici come i plessi scolastici.

Ogni abbattimento che dovesse rendersi necessario sarà comunque compensato dalla piantumazione di nuovi alberi: in programma già ci sono 500 nuove piante lungo la Tangenziale sud, 750 nella ex cava di Tabina e il bosco urbano da realizzare a Corlo.

"Preservare il verde pubblico significa curarlo e fare tutto ciò che è necessario per mantenerlo sano e privo di rischi per i cittadini. I sempre più frequenti fenomeni atmosferici estremi impongono la massima allerta per evitare cadute, anche parziali, degli alberi. E’ per questa ragione che proseguiremo con interventi manutentivi che tengano conto dello stato delle piante e, laddove strettamente necessario, l’abbattimento", il commento del sindaco Elisa Parenti.

Proprio sul fronte della sicurezza il forte temporale del 7 agosto ha provocato il danneggiamento di una quercia nel Parco Bora che ha comportato la temporanea recinzione dell’area affinché possano essere effettuati celermente i lavori per la messa in sicurezza della pianta.