![Controlli della Guardia di Finanza, foto generica Controlli della Guardia di Finanza, foto generica](https://www.ilrestodelcarlino.it/image-service/view/acePublic/alias/contentid/NmRjZTg5MzAtNDIwNy00/0/controlli-della-guardia-di-finanza-foto-generica.webp?f=16%3A9&q=1&w=1560)
Controlli della Guardia di Finanza, foto generica
Pesaro 4 aprile 2024 – Il comando provinciale della Guardia di finanza ha individuato nei primi tre mesi del 2024, almeno 41 attività economiche per le quali è stata avanzata all’Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale di Pesaro e Urbino la richiesta di chiusura delle relative partite Iva, in quanto non attive.
L’attenzione dei Finanzieri di Pesaro è stata principalmente rivolta al settore del tessile/abbigliamento al fine di tutelare gli operatori economici operanti nell’omonimo distretto industriale da fenomeni illeciti posti in essere con il sistema fraudolento del cosiddetto “apri e chiudi”. Gli approfondimenti sono stati eseguiti dalle Fiamme Gialle della Provincia di Pesaro e Urbino che, con l’esecuzione di specifici interventi di natura fiscale nonché attraverso accertamenti di polizia economico-finanziaria (sopralluoghi presso le sedi legali ed i luoghi di esercizio dichiarati, incrocio delle informazioni contenute nelle banche dati in uso al Corpo e la fatturazione elettronica), hanno individuato una serie di partite IVA riconducibili a imprese “inattive” o “dormienti”.
Pertanto, all’esito degli accertamenti svolti, essendo stata constatata l’inesistenza di qualsiasi attività economica nelle ultime annualità e in alcuni casi anche l’irreperibilità del titolare dell’attività economica, sono state avanzate apposite istanze all’Agenzia delle Entrate al fine di avviare la procedura d’ufficio di chiusura delle partite IVA a rischio.
Un’indagine che è finalizzata a scongiurare il potenziale utilizzo di partite IVA “inattive” per finalità illecite, quali l’emissione di fatture per operazioni inesistenti, il trasferimento di proventi all’estero e/o il mancato pagamenti di imposte e contributi.