Moto contro un albero, poi giù nel dirupo: imprenditore morto sul colpo

Pesaro, incidente sulla Strada dei Colli: non ci sono frenate della Ducati 1200 multistrada. Il 43enne, padre di due figlie, non ha avuto scampo

Pesaro 29 ottobre 2023 – Altro sangue lungo le strade. Schianto mortale oggi intorno alle 13 lungo Strada dei Colli. Ha perso la vita Giuseppe Marcheggiani, 43 anni, padre di due figlie, imprenditore edile, residente in via Hermada, in zona Parco della Pace.

Moto contro albero lungo Strada dei Colli: muore centauro di  40 anni, i rilievi della polizia locale
Moto contro albero lungo Strada dei Colli: muore centauro di 40 anni, i rilievi della polizia locale

Da quanto si è appreso, l’uomo stava viaggiando in direzione Novilara in sella ad una moto Ducati 1200 multistrada di proprietà della sorella. Era atteso a pranzo da un suo amico. Poco prima dell’arrivo a destinazione, si è schiantato contro gli alberi a lato nell’affrontare una curva a sinistra. In pratica, la moto è andata dritta fuori strada senza che a terra siano stati rilevati segni di frenata. La violenza dell’urto non ha lasciato scampo al motociclista che ha sbattuto prima contro gli alberi per poi finire nel dirupo profondo tre o quattro metri. Alcuni automobilisti che viaggiavano in senso opposto hanno assistito all’incidente ed hanno lanciato subito l’allarme. E’ arrivata sul posto dopo qualche minuto l’ambulanza del 118 e i vigili del fuoco chiamati per recuperare dal fondo del dirupo il motociclista. All’arrivo dei pompieri, il medico dell’ambulanza aveva già stabilito la morte del 43enne in seguito allo schianto. I vigili del fuoco hanno raccolto il corpo senza vita dell’uomo che è stato poi trasferito all’obitorio di Pesaro a disposizione della magistratura. Recuperata anche la moto finita nel fossato.

Sul posto per i rilievi di legge è intervenuta la polizia locale (foto) che ha il compito di stabilire che cosa possa aver provocato la tragedia. Ma non è stato facile risalire al nome del conducente della moto in quanto non aveva alcun documenti con sé.

In base alla targa si è risaliti all’intestatario, ossia alla sorella. Ma prima, un amico della vittima è accorso sul luogo dell’incidente in quanto lo aveva invitato a pranzo e lo stava aspettando. Non vedendolo arrivare, e avendo appreso da un vicino che c’era stato un incidente lungo la strada, si è preoccupato di appurare se fosse il suo amico che stava tardando. All’arrivo, ha riconosciuto subito la moto e poi ha accettato di effettuare anche il riconoscimento del corpo.

Non è chiaro se il 43enne avesse la patente valida o fosse stata ritirata in passato per qualche violazione. Un dubbi che dovranno chiarire gli agenti della polizia locale. In quel punto di strada dei Colli i residenti chiedono da anni l’installazione di un autovelox per l’estrema velocità tenuta da auto e moto.