Il parroco vuole benedire la scuola, il preside dice no

Il dirigente dell’istituto comprensivo Statale di Mercatino Conca ha negato l’autorizzazione. Il coordinatore regionale di Forza Italia Battistoni ha presentato un’interrogazione urgente: “Tale scelta ci lascia basiti, se non addirittura indignati”. Bosio: “Non è successo niente"

Il dirigente scolastico del "Raffaello Sanzio" Flavio Bosio

Il dirigente scolastico del "Raffaello Sanzio" Flavio Bosio

Pesaro, 28 marzo 2024 – Il parroco chiede l’autorizzazione per benedire la scuola ma il preside gli dice no. E' quanto accaduto ieri all'istituto comprensivo Statale di Mercatino Conca dove il dirigente scolastico del "Raffaello Sanzio" Flavio Bosio non avrebbe autorizzato i parroci dei Comuni di Mercatino Conca, Monte Grimano Terme e Monte Cerignone a portare la benedizione pasquale in nome della difesa della laicità dell'istituto.

Approfondisci:

Preside vieta la benedizione pasquale. Il sindaco: “Firmo un’ordinanza”

Preside vieta la benedizione pasquale. Il sindaco: “Firmo un’ordinanza”

Il sindaco Elia Rossi non ha perso tempo a cercare di correre ai ripari avvisando il coordinatore regionale di Forza Italia Francesco Battistoni che ha presentato una interrogazione urgente al ministro Valditara.

“Nonostante gli sforzi fatti dai sindaci per trovare un punto di incontro fra le diverse esigenze - commenta il deputato azzurro in una nota -, tale scelta ci lascia basiti, se non addirittura indignati perché si introduce un doppio binario di laicità e di rispetto dei diritti prevedendone maggiori per taluni e minori per altri. Al ministro Valditara si chiede se ciò che è avvenuto nella Marche sia in linea con i nostri principi costituzionali, se un corretto dialogo fra studenti e religioni si promuove annullando le nostre tradizioni in favore di altre, e se nella cancellazione di simboli e culture identitarie sta l’effettiva integrazione fra popoli o, se invece, promuovere azioni ideologiche e mortificanti di questo tipo non significhi rinnegare noi stessi e i nostri valori, annullandoli”.

Il preside, contattato al telefono, non ha voluto commentare la vicenda e ha tagliato corto: "Non è successo niente", per poi chiudere la conversazione senza aggiungere altro.