Comunicare in modo innovativo ed efficiente: questo uno dei pilastri alla base della Tredigraph di Spilamberto (Modena), una video factory che dal 1999 si occupa della produzione di filmati e animazioni 3D: propone progetti e prodotti e aiuta le aziende a comunicazione in modo innovativo e coinvolgente, spiega il Ceo Vittorio Manzini.

Come nasce Tredigraph?

"Nel 1999, dal mio sogno, per diverso tempo rimasto chiuso in un cassetto, di trasformare una passione, quella per la computer grafica, in un lavoro a tempo pieno. Con un passato da pilota militare e, successivamente, di progettista industriale, sentivo di avere l’entusiasmo e le competenze giuste per lanciarmi in questa avventura. Così ho deciso di fondare una microazienda, composta da me e da mia sorella Carlotta, addetta all’amministrazione. Il progetto era quello di produrre immagini e animazioni 3D. Poi il gruppo ha iniziato a crescere e negli anni si sono aggiunti alla squadra altri tre soci: Alessandro Roli, e Marco e Luca Bertini. Oggi l’azienda è composta da undici persone che, nel panorama delle case di produzioni video, si è fatta strada guadagnandosi l’opportunità di realizzare con successo video e animazioni per aziende di altissimo livello, alcune delle quali leader mondiali nel mercato di loro pertinenza".

Qual è la vostra mission?

"Siamo una video agency, che si occupa dell’ideazione creativa, dello sviluppo e della post-produzione di filmati e animazioni. Sono tre i settori principali: animazioni 3D, video produzioni tradizionali e filmati immersivi VR 360".

Cliente ‘tipo’?

"La media-grande azienda di sviluppo tecnologico e automazione industriale. Realizziamo video per svariati settori produttivi quali food & beverage, automotive, industrial manifacturing, logistic automation, digital devices ecc. Non ci occupiamo solo delle fasi produttive ma anche dell’ideazione creativa, in un percorso condiviso e strutturato al fianco dei clienti. Per questo nel corso degli anni si sono consolidate collaborazioni strette con aziende di fama mondiale che ci hanno dato visibilità e soddisfazioni in tutto il mondo".

Cosa si prova nel realizzare queste animazioni?

"C’è sempre grande soddisfazione nel vedere elementi virtuali prendere vita in un video. Persone reali che interagiscono con elementi in computer grafica. Robot animati che compiono azioni apparentemente impossibili. Riprese fatte su scenari mediocri trasformate in ambientazioni incredibili o completamente diverse. Tutto questo con l’obiettivo di trasmettere al meglio un messaggio, un’informazione. La creatività visiva al servizio della comunicazione aziendale. Un connubio entusiasmante di tecnologia, competenza, passione e fantasia per filmati credibili ed efficaci".

Rapporto con l’estero?

"La maggior parte dei nostri clienti ha le sedi principali all’estero. Le produzioni di Tredigraph sono spesso rivolte al mercato americano ed europeo e spesso le nostre produzioni si svolgono all’estero. A volte è l’unico modo per avere un controllo completo dei girati video e garantire l’elevata qualità del risultato finale".