
Ennesimo weekend ‘caldo’ tra Marina di Ravenna e Milano Marittima. Interventi del 118 e dei carabinieri: un diciottenne è finito in manette.
Un altro weekend di tensioni nella nostra riviera, tra Marina di Ravenna e Milano Marittima. In particolare, sono stati tre gli episodi più gravi che sono avvenuti nella notte tra sabato e ieri.
Il più serio ha visto protagonista un diciassettenne della Bassa Romagna che verso mezzanotte in viale della Nazioni a Marina di Ravenna, all’altezza della discoteca Matilda, ha avuto un diverbio con un altro giovanissimo. Quest’ultimo all’improvviso ha preso un coccio di vetro e l’ha utilizzato come arma, sfregiando al volto il ragazzino minorenne. Subito sul posto sono intervenuti i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Ravenna e i sanitari del 118 con un’ambulanza che ha trasportato il ferito al pronto soccorso. Il diciassettenne è stato dimesso dopo le cure del caso e una prognosi di alcuni giorni.
Gli altri episodi si sono verificati, invece, a Milano Marittima, tra il noto locale Pousada Beijaflor e la discoteca Pineta, in viale Romagna. Tutto è iniziato intorno a mezzanotte e mezza quando i carabinieri della Compagnia di Cervia e Milano Marittima sono stati allertati per dei disordini all’interno del primo locale. Una volta arrivati sul posto, i militari hanno bloccato un giovane di seconda generazione, di 18 anni, residente a Bologna, che ha subito mostrato un atteggiamento ostile rifiutando di fornire le proprie generalità e spintonando i carabinieri. Per questo è stato arrestato per resistenza e oggi in tribunale a Ravenna è in programma la direttissima. Mezz’ora dopo, davanti alla Pousada Beijaflor, un altro giovane di seconda generazione, un 19enne di Reggio Emilia, che è stato aggredito da un coetaneo, anche lui pare di seconda generazione anche se sono in corso le indagini per identificarlo perché è fuggito facendo perdere le proprie tracce. Il 19enne, nel tentativo di scappare, sarebbe caduto e si sarebbe procurato una ferita che ha richiesto l’intervento dei sanitari del 118, arrivati sul posto insieme ai carabinieri. Il giovane ha rifiutato il trasporto in ospedale. L’episodio, che si è concluso intorno alle 3, è stato immortalato e ripreso da diverse persone che si trovavano nella zona dei locali di Milano Marittima e hanno assistito attoniti.
In un primo momento si erano diffuse voci di un accoltellamento, poi smentite. Resta il fatto che il clima tra Ravenna e la riviera è in questi giorni di particolare tensione, anche alla luce degli accoltellamenti che si sono verificati nelle ultime settimane in città. In seguito a questi episodi si sono tenute riunioni del Comitato per la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto, con controlli rafforzati delle forze dell’ordine tra la città e naturalmente la riviera. Dall’inizio dell’estate, infatti, i weekend sui lidi, tra Marina di Ravenna e Milano Marittima, sono particolarmente ‘caldi’ tra risse e aggressioni. I protagonisti sono sempre gli stessi: giovanissimi che arrivano per passare una singola serata o un fine settimana e, spesso dopo aver alzato il gomito, seminano il caos.
Milena Montefiori