Al via i corsi del Csi per animatori dei centri estivi

Il CSI Ravenna-Lugo avvia corsi di formazione per operatori di centri estivi e Grest, offrendo aggiornamenti e qualifiche necessarie per lavorare in attività strutturate. I corsi, sia in presenza che online, coprono temi come animazione, primo soccorso e organizzazione.

Stanno partendo in questi giorni i corsi di formazione, aggiornamento e qualifica promossi dal comitato territoriale Centro sportivo italiano (CSI) di Ravenna-Lugo in vista della lunga attività, da giugno a settembre, dei centri estivi e dei Grest. I corsi non hanno solo una valenza come percorso formativo ma anche come mezzo per acquisire la qualifica necessaria poi per poter lavorare all’interno di attività strutturate. "Abbiamo ricevuto tantissime richieste di organizzare i corsi – spiega Alessandro Bondi, presidente del CSI – e non da ora. Sono le società sportive per prime ad avanzarle, già da mesi. Negli ultimi tre anni abbiamo formato 234 persone, senza contare tutti gli aggiornamenti. Con la pandemia abbiamo inaugurato anche noi la modalità on line dei corsi, che però ci ha consentito e ci consente di avere formatori di altissimo livello che, in presenza, sarebbe stato più complesso coinvolgere".

Il primo corso disponibile si rivolge agli operatori dei centri estivi sportivi, animatori o educatori, sia a chi lo è già come aggiornamento sia a chi lo vuole diventare come formazione. Nel caso di una frequentazione per l’aggiornamento professionale, obbligatorio ogni anno dal sistema nazionale CONI delle qualifiche SNaQ per poter mantenere valido il proprio titolo per esercitare la qualifica, è previsto un percorso di 5 ore. Si analizzeranno i temi dell’animare con il gioco, di come condurre i giochi a seconda che ci siano 10 o 100 bambini, della micromagia, clowneria e indovinelli per chiudere con lezioni sui grandi giochi a squadre. I docenti sono i formatori nazionali del CSI Giuseppe Cairoli e Stefano Davoli.

Per chi, invece, punta alla formazione per diventare educatore o animatore sportivo, il percorso formativo di base prevede 24 ore di lezione, in cui oltre ai temi già presenti nell’altro corso, il candidato affronterà aspetti come i webinar, gli elementi di primo soccorso, la conoscenza di ciò che serve per organizzare, promuovere e comunicare il centro estivo, le tecniche di animazione sportiva, il rapporto tra gioco e sport. Lucia Todaro, Sara Campagna, Enrico Carmagnani e Marco Arsone si aggiungono a Cairoli e Davoli tra i docenti del corso. I due percorsi formativi si terranno in modalità e-learning collegandosi a CSI Academy, la piattaforma del Centro Sportivo Italiano per la formazione a distanza.