Alfonsine, al parco Millegocce ora si accede solo da via Stroppata

Con il 2023 è terminato l’accordo con il privato per accedere da via Reale.

Alfonsine, al parco Millegocce ora si accede solo da via Stroppata
Alfonsine, al parco Millegocce ora si accede solo da via Stroppata

Da ieri al parco Millegocce si può entrare solo da via Stroppata. L’amministrazione comunale di Alfonsine lo ha reso noto nei giorni scorsi. A causa degli eventi calamitosi straordinari verificatisi nello scorso maggio infatti non è stato infatti possibile procedere alla realizzazione del nuovo ingresso da via Reale (statale 16 Adriatica) previsto a seguito dell’acquisto di un appezzamento di terreno, al fine di garantire l’autonomia e la sicurezza della fruizione del parco anche da questo lato.

Il contratto stipulato con il privato proprietario del terreno che consentiva l’accesso da via Reale è infatti scaduto domenica, ultimo giorno del 2023, e da allora non è quindi più possibile all’utenza e agli autoveicoli accedere al parco e al relativo parcheggio da quell’ingresso. La costruzione della nuova strada di accesso e la realizzazione di un parcheggio significativamente più grande del precedente, il tutto completato con la piantumazione di nuovi alberi, saranno portati avanti nel corso del prossimo anno.

Il parco Millegocce si estende a poca distanza dal centro di Alfonsine, non lontano dalla casa museo Monti. Si tratta di una ex cassa di espansione del fiume, ricco di fauna e natura rigogliosa, anatre, oche selvatiche, un piccolo laghetto e un percorso nella natura.

l.s.