Claudia Baccarini compie 113 anni. È la seconda più longeva d’Italia

Faenza ha festeggiato Claudia Baccarini, 113 anni, seconda più longeva d'Italia. Nata nel 1910, ha vissuto eventi epocali come due guerre mondiali, boom economico e Covid. Festeggiata dalla sua grande famiglia, dieci figli.

Claudia Baccarini compie 113 anni. È la seconda più longeva d’Italia
Claudia Baccarini compie 113 anni. È la seconda più longeva d’Italia

Faenza ha festeggiato la nonnina Claudia Baccarini che nella giornata di ieri ha spento la bellezza di 113 candeline. Come si legge nel sito Supercentenari d’Italia, Baccarini è la seconda più longeva dello Stivale dietro alla coetanea urbinate Domenica Ercolani, più anziana di appena tre mesi.

Nata a Faenza il 13 ottobre 1910, Claudia Baccarini è comunque la donna più anziana della regione Emilia Romagna e appunto la seconda più longeva d’Italia, dopo Domenica Ercolani. La signora Baccarini, che è la vedova del sindaco Pietro Baldi in carica a Faenza dal 1951 al ‘56, ha visto la luce lo stesso anno nel quale Giorgio V salì al trono d’Inghilterra e la nazionale di calcio italiana venne fondata.

Nel corso della sua vita è stata spettatrice di eventi epocali quali la pandemia dell’influenza Spagnola, le due guerre mondiali, gli anni della ricostruzione, il boom economico, la pandemia da Covid e quattro mesi fa delle alluvioni che hanno colpito la Romagna e, in particolare, proprio la città di Faenza. Claudia Baccarini nella giornata di ieri è stata festeggiata dalla sua grande famiglia, ben dieci i figli nati dal matrimonio, nella sua casa di Faenza.