
Nella giornata i mercatini, stasera Palio giovani alfieri e Trofeo giovani musici. Domani la chiusura con il Palio della Caveja, il tiro alla fune incrociato a quattro. .
Il Rione Brozzi, dopo aver primeggiato nel Palio dei Musici e delle Bandiere, vinti entrambi, è salito sul primo gradino del podio anche per l’elezione della Soave Creatura. La gara, svoltasi giovedì sera in occasione dei festeggiamenti dedicati al patrono della città, S. Ilaro, ha premiato la coppia formata da Giulia Taroni e Giada Antonellini in gara per i colori giallo-verde che, nei confronti dedicati alla realizzazione di vari manufatti e alla capacità di sfilare hanno totalizzato il punteggio più alto, pari a 44,3 punti. Al secondo posto si è classificato il rione Ghetto con i 41 punti di Gaia Bacchilega e Marika Valmori, seguito da Madonna delle Stuoie, 35,8 punti ottenuti da Martina Piancastelli e Giulia Fusè e Cento, con 31,8 punti conquistati da Sara Ricci Bitti e Paola Piccini. Le classifiche delle altre gare vedono, per i Musici, Stuoie al secondo posto seguita da Cento e Ghetto e per gli Sbandieratori, di nuovo Stuoie in seconda posizione e, parimerito, Cento e Ghetto. Dalla mattinata di oggi, sabato 17 maggio, si aprirà l’ultimo round della Contesa Estense, per intrattenimenti e gare. A partire dalle 10 saranno allestiti il mercatino medievale di fronte alla Rocca e quello commerciale in Largo della Repubblica che continueranno per tutta la giornata per poi cedere il testimone, a partire dalle 20,30, al 12° Palio giovani alfieri e al 16° Trofeo giovani musici, entrambi riservati agli atleti under 15.
La chiusura della Contesa Estense è prevista per domani quando sarà disputata l’ultima delle gare in programma, il Palio della Caveja, il tiro alla fune incrociato a quattro. La competizione, che avrà inizio alle 16,30, sarà anticipata, alla mattina dai mercatini medievali di arti e mestieri e alle 15, dalla sfilata in costume storico dei cortei rionali. L’assegnazione del 54° Palio della Caveja – vinto anno scorso dal Rione Cento dopo 48 anni dall’ultima assegnazione, consentirà di stilare la classifica generale della Contesa e quindi di eleggere il vincitore del drappo dedicato quest’anno alla battaglia di Zagonara. Le osterie allestite dai Rioni sotto al Loggiato del Pavaglione continueranno d offrire la possibilità di cenare dalle 19.
Monia Savioli